Serie A, si lavora ai riscatti: da Morata a Dalot

OneFootball - (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Mentre la Serie A si accinge ad entrare nel vivo del turno infrasettimanale, vale la pena fare un punto su alcuni giocatori del campionato nostrano. Nello specifico, quei giocatori arrivati in prestito e, su cui le società, sono già al lavoro per l’acquisto definitivo. Tra i giocatori che più si sono messi in mostra, domina Alvaro Morata, trascinatore della Juventus di Andrea Pirlo. Non solo lo spagnolo, il Milan sta muovendo i primi passi sulle situazioni relative a Diogo Dalot e Brahim Diaz. Il Cagliari, dal suo canto, si sta godendo Riccardo Sottil e vorrebbe tenerlo in Sardegna. Una Serie A colma di giocatori in prestito, sarà interessante vedere le trattative per i riscatti, per Morata ma non solo. Ecco il punto.

Alvaro Morata (Juventus)
OneFootball – (Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Lo spagnolo, tra i giocatori approdati in prestito in Serie A, è certamente quello che ha inciso di più. Il ritorno nella sua Juventus, ha ridato a Morata quella brillantezza che, fino a qualche anno fa, faceva di lui un gioiello del calciomercato. Dal suo ritorno in bianconero, l’ex Atletico Madrid ha totalizzato 9 gol in 14 partite, tra campionato e Champions League. Quando è mancata la stella Cristiano Ronaldo, Morata ha preso letteralmente per mano la Juventus, risanando partite e situazioni complesse. L’agente Juanma Lopez, ai microfoni di Gianlucadimarzio.com, è stato chiaro: “A fine stagione lo riscatteranno dall’Atletico, ne sono certo”. L’operazione imbastita in estate, prevede che la Juventus possa riscattarlo, versando subito 45 milioni. L’alternativa è prolungare il prestito con altri 10 milioni, e posticipare il riscatto al termine della stagione 2021/22, versando 35 milioni. La Juventus ci proverà e, inevitabilmente, i contatti con l’Atletico sono già intensi.

Brahim Diaz e Diogo Dalot (Milan) 
OneFootball – (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Differentemente dai bianconeri, il Milan non ha pattuito alcune cifra sui prestiti di Dalot e Diaz. Tempistiche strette e necessità impellenti, hanno fatto sì che il Milan si accordasse per due semplici prestiti secchi. Il classe ’99 del Real Madrid è, sicuramente, il giocatore che dei due il Milan vorrebbe trattenere. Dopo un inizio scintillante, tuttavia, il trequartista del Real Madrid si è un po’ spento, incappando in prestazioni non eccelse. Il suo rendimento resta comunque soddisfacente: 4 gol e 1 assist in 16 partite, tra campionato ed Europa League. Il Milan lo considera importante per il futuro e, inevitabilmente, proverà a trattenerlo in rossonero. Non sarà semplice, perché, anche dalle parti di Madrid lo considerano un gioiello su cui puntare.

Il terzino portoghese, classe ’99, arrivato dal Manchester United, di contro, non ha emozionato tutti ma ha convinto molti. La sua valutazione economica, sicuramente, è più bassa di quella dello spagnolo. Diogo Dalot si è dimostrato un’ottima alternativa, sia a destra che a sinistra. 8 presenze tra campionato ed Europa League, 1 gol e 2 assist. Probabilità di permanenza certamente più elevate. Il Milan presto si incontrerà con il Manchester United.

Riccardo Sottil (Cagliari)
OneFootball – (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

A Cagliari si sono letteralmente innamorati di lui. Le recenti indiscrezioni riferiscono che, la società di Giulini, proverà a chiedere l’obbligo di riscatto, già a gennaio, alla Fiorentina. Il classe 1999 si è distinto con 3 gol e 2 assist, tra campionato e Coppa Italia. Il riscatto è fissato a 11 milioni ma, nel contratto, è presente anche un’opzione di controriscatto a 13 a favore della Fiorentina. I viola lo considerano un talento e, strapparlo a Commisso, non sarà per nulla semplice. Al tempo stesso, il Cagliari non ha alcuna intenzione di rinunciare ad un giocatore già così incisivo e, inevitabilmente, con un avvenire davanti a sè.

Le società di Serie A si muovono, per trasformare i prestiti in riscatti, non solo per ciò che riguarda Morata. Tra poche settimane, tornerà il mercato invernale: i club faranno le loro mosse.