Serie A, tutte le curiosità e le statistiche del sabato di calcio

10 partite tutte in un pomeriggio era un bel po’ che non ne vedevamo. E mentre aspettiamo Bologna-Inter alle 20.45, sono tante le statistiche e le curiosità del sabato pomeriggio di serie A. Andiamo nel dettaglio.

Nel pareggio per 1-1 di San Siro tra il Milan e la Sampdoria nel match di 12.30, Fabio Quagliarella ha timbrato il cartellino ringraziando il regalo di Theo Hernandez. Con quella rete Quagliarella è arrivato a 10 reti in campionato diventando, assieme a Mancini e Vialli, il terzo giocatore della Samp a toccare la doppia cifra con la maglia blucerchiata per 6 stagioni diverse.

Da un bomber a un altro. Con la doppietta di oggi che ha trascinato l’Atalanta, Luis Muriel raggiunge quota 18 reti, 8 di queste sono state segnate al Gewiss Stadium solo nel 2021. Se le reti di Muriel trascinano la Dea, le reti di Simy sono poco influenti per raggiungere la salvezza per il Crotone. Con la doppietta contro il Napoli sono 15 le reti in campionato ma soprattutto, sono cinque le partite consecutive in cui il bomber rossoblù va in rete diventando il terzo africano a riuscirci nell’era dei tre punti dopo Weah nel ’96 e Keita Balde nel 2017.

Nel match invece delle 18, l’acquisto di gennaio Sanabria sta diventando sempre più decisivo con 4 reti e un assist in 5 partite giocate con la maglia del Torino e con la doppietta contro la Juventus diventa il primo giocatore dal 2000 a segnare più di un gol ai bianconeri. L’ultimo era stato Marco Ferrante.