Serie B, i risultati: il Frosinone scappa, la Reggina batte il Genoa

Serie B risultati

(Photo by Giuseppe Cottini/Getty Images)

Si è conclusa la 12ª giornata di Serie B in cui i risultati hanno sorriso principalmente alla capolista Frosinone, sempre più lanciata nella corsa alla promozione, e alla Reggina che torna alla vittoria. La vittoria per 1-0 sul fanalino di coda Perugia consente agli uomini di Grosso di allungare sulle avversarie fermate sul pareggio. L’unica tra le inseguitrici che non si ferma è proprio la squadra di Filippo Inzaghi che batte per 2-1 il Genoa nel posticipo e lo raggiunge al secondo posto. In vantaggio i calabresi con Canotto, pareggio di Aramu dei liguri e rigore sbagliato da Menez nella prima frazione. Lo vendica, quindi, Hernani, sempre dal dischetto, segnando il gol partita. Un turno, però, dove il segno X è stato particolarmente diffuso: ci sono stati addirittura sette pareggi. Oltre ai ciociari, ne hanno approfittato il Palermo, vittorioso per 1-0 sul Parma così come il Como che si rilancia con lo stesso risultato sul pericolante Venezia. Il risultato più largo, però, è quello del Pisa. La cura D’Angelo funziona e condanna il Cosenza dell’esordiente Viali alla sconfitta per 3-1.

 

I risultati di Serie B: tante X e alcune beffe

Se il Frosinone scappa, la Reggina insegue, il Palermo e il Pisa tentano l’allungo sulla zona calda e il Como esce dalla zona retrocessione, per le altre la classifica resta identica. Conseguenza naturale di tanti pareggi, anche raccolti all’ultima occasione e che hanno chiuso in gola urla di gioia a molti tifosi. Succede a Bolzano in una partita ricca di stravolgimenti che si conclude 2-2 tra Südtirol e Cagliari. I bolzanini, infatti, vanno in vantaggio, si fanno rimontare e al 94′ la pareggiano. Un punto d’oro che li porta a 19 punti insieme a Parma, Ascoli e Brescia in piena lotta per i playoff. I sardi seguono a tre lunghezze in una stagione ben al di sotto delle aspettative fino ad ora. Una situazione simile accade a Brescia dove le Rondinelle si fanno raggiungere sull’1-1 dall’Ascoli al 93′ e proseguono nella striscia senza vittorie che prosegue da oltre un mese e mezzo.

 

In una giornata con pochi gol, ad abbassare la media c’è stato il doppio 0-0 in Cittadella-Modena, con i veneti che si fanno parare un rigore da Gagno, e in Ternana-SPAL. De Rossi coglie un punto che continua la striscia positiva a Terni e porta gli estensi ad un solo punto dal Cagliari. Lucarelli mantiene i rossoverdi al quarto posto a 21 punti, a ridosso della zona promozione diretta. Per Cittadella e Modena un pareggio che muove la classifica, ma che non allontana le zone pericolose, soprattutto per i canarini. Nella zona pericolosa, infine, resta anche il Benevento di Cannavaro che non riesce ancora a vincere e viene raggiunto sull’1-1 dal Bari. I pugliesi sono quinti a 20 punti nonostante i soli due pareggi raccolti nelle ultime quattro partite. I sanniti, invece, sono in piena zona rossa a 11 punti.

Serie B, i risultati della 12ª giornata

  • Benevento-Bari 1-1
  • Brescia-Ascoli 1-1
  • Cittadella-Modena 0-0
  • Frosinone-Perugia 1-0
  • Pisa-Cosenza 3-1
  • Südtirol-Cagliari 2-2
  • Ternana-SPAL 0-0
  • Palermo-Parma 1-0
  • Como-Venezia 1-0
  • Reggina-Genoa 2-1

La classifica

  1. Frosinone 27
  2. Reggina 22
  3. Genoa 22
  4. Ternana 21
  5. Bari 20
  6. Parma 19
  7. Ascoli 19
  8. Brescia 19
  9. Südtirol 19
  10. Cagliari 16
  11. SPAL 15
  12. Cittadella 15
  13. Palermo 15
  14. Pisa 14
  15. Modena 13
  16. Como 12
  17. Benevento 11
  18. Cosenza 11
  19. Venezia 9
  20. Perugia 7