Serie B, il piano di Helbiz, nuovo protagonista dei diritti tv

Serie B

(Photo Paola Garbuio/LaPresse)

Con un’offerta da 12 milioni di euro, la Serie B ha visto l’ingresso di un nuovo protagonista nella corsa ai diritti tv. Si tratta di Helbiz che ha acquisito il pacchetto 2 dedicato alle partite trasmesse online, note come OTT. Un’offerta che, oltre ad aprire nuove prospettive sullo sviluppo del palinsesto, garantisce quasi 40 milioni di euro di entrate alla Lega Serie B. Cifra che può aumentare qualora Dazn – entro il termine di scadenza del bando, previsto per il 15 giugno – decidesse di subentrare anche nella serie cadetta dopo aver acquisito i diritti tv della Serie A.

Helbiz è una società di fondazione italiana ora con sede a New York. Impegnata nella micromobilità con servizi di sharing di monopattini, biciclette e motorini ad energia elettrica in molteplici località sul globo. La società ha creato una business unit apposita per entrare nel campo dei diritti tv, denominandola Helbiz Media. Al vertice della nuova divisione vi è Matteo Mammì, ex manager di Sky. Helbiz metterà a disposizione il servizio Helbiz Live, rendendo possibile la visione dei match di Serie B attraverso dispositivi come smartphone, tablet, pc o smart tv.

Un progetto in grande stile che, neanche a dirlo, agirà da supporto al core business della società. L’obiettivo infatti, oltre ad estendere l’attuale bacino d’utenza di 3 milioni di clienti, è quello di andare a ‘procacciare’ quel 2,2 milioni di appassionati alla Serie B unendo i servizi a tariffe ovviamente agevolate. Un progetto ambizioso che punta anche a fornire in modo massiccio il servizio di sharing nelle 20 città interessate al campionato di Serie B. Helbiz è pronta ad innovare e crescere, con il calcio e la sua redditività sempre al centro del business di next gen.