Serie B: il programma infrasettimanale della dodicesima giornata

La dodicesima giornata si aprirà con la sfida tra Reggina e Venezia. Gli uomini di Toscano cercano di rilanciarsi. - Foto Francesco Saya - LaPresse

La dodicesima giornata si aprirà con la sfida tra Reggina e Venezia. Gli uomini di Toscano cercano di rilanciarsi. - Foto Francesco Saya - LaPresse

Reggina e Venezia daranno questa sera (ore 21:00) il calcio d’inizio della dodicesima giornata di Serie B. Entrambe le squadre vengono da due sconfitte in cui gli attacchi sono rimasti a secco, e cercheranno di ripartire verso la conquista di un posto ai playoff. I calabresi, però, giungono a questa sfida con una striscia piuttosto negativa alle spalle: quattro sconfitte nelle ultime cinque partite e sette punti di distanza dall’ottavo posto del Chievo.

Domani il ricco programma della dodicesima giornata di Serie B prevede un anticipo alle 18:30 tra Reggiana e Frosinone. Due squadre in forma, quelle di Alvini e Nesta, con gli ospiti che sono tra le pretendenti per la promozione diretta nella massima serie. La Reggiana, invece, punta a una salvezza tranquilla, ma è a sole tre lunghezze dal Chievo e ha già dimostrato di poter fronteggiare qualunque avversario.

Chiude la giornata il ricco buffet delle ore 21:00, con ben otto partite in contemporanea e il big match tra Salernitana e Lecce. Gli uomini di Castori, che provengono dalla sconfitta per 3-1 in casa del Brescia, cercheranno di difendere il primato in classifica. Ma il Lecce di Corini (che sarà assente poiché positivo al Covid, ndr) è imbattuto da otto gare e proverà ad accorciare ulteriormente sui campani.

Così come Spal ed Empoli, che sfideranno rispettivamente Chievo e Cremonese. Compito più semplice, sulla carta, per i toscani, che ospiteranno una squadra in crisi di gioco e risultati. I ferraresi, invece, dovranno provare a ripartire dopo il brusco stop subito nell’ultimo turno in casa del Cittadella.

E proprio i veneti di Venturato saranno impegnati nel derby regionale contro il Vicenza di Di Carlo. I granata sono a pieno titolo in corsa per la promozione, mentre i biancorossi, superato qualche attrito iniziale, hanno una striscia di imbattibilità che dura dal 24 ottobre. Derby sulla carta equilibrato, che potrà comunque regalare grandi emozioni.

Nelle retrovie spicca il match tra Ascoli e Cosenza. Una sfida tra due compagini che sicuramente hanno ottenuto meno di quanto meritato sul campo, e che hanno raccolto finora un solo successo in campionato. L’Ascoli non è riuscito a risollevarsi nemmeno dopo l’avvento di Delio Rossi in panchina, che ha finora ottenuto solamente un pareggio, contro la Cremonese.

Stessa storia per la Virtus Entella, che nonostante l’arrivo di Vivarini ha continuato a inanellare sconfitte e delusioni. Proverà a risollevarsi sul campo del Monza, che rivedono Boateng tra i convocati e cercheranno di mettere finalmente un piede nella zona playoff.

Pisa-Pescara sarà un’altra sfida da dentro o fuori per gli uomini di Breda, che dopo essere succeduto a Oddo non è riuscito a dare una svolta alla stagione degli abruzzesi. I toscani sono invece lanciatissimi, dopo i tre successi ottenuti nelle ultime cinque partite, e vorranno sfruttare il fattore campo per avvicinarsi al Chievo.

Infine, Pordenone-Brescia. Sfida tra due squadre a quota 13 punti, che erano attese a un campionato di vertice, ma che stanno faticando più del dovuto. Anche qui, un pareggio non serve a nessuno, ma la paura di perdere potrebbe bloccare le compagini di Tesser e Dionigi, che ha ottenuto un ottimo 3-1 sulla Salernitana capolista, alla prima sulla panchina dei lombardi.