Giornata di mercato piuttosto movimentata per le società di Serie B, che stanno portando volti più o meno nuovi nel campionato cadetto.

A partire dal Pescara, letteralmente scatenato dopo lo spauracchio retrocessione, scampato solo ai playout. Sono arrivate nel pomeriggio le note ufficiali riguardanti gli acquisti di Mirko Valdifiori ed Alessio Riccardi: esperienza da una parte e freschezza dall’altro. Il primo, svincolato dopo l’esperienza poco felice alla Spal, ha firmato un biennale con il Delfino, mentre il più giovane dei due arriva in prestito con diritto di riscatto dalla Roma. Uno sguardo al futuro anche per il Pescara, che ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo delle prestazioni sportive di Alessandro Arlotti, attaccante classe 2002, svincolato dal Monaco. In Abruzzo arriva anche Damir Ceter, attaccante di proprietà del Cagliari, inserito nella trattativa che ha portato in Sardegna il terzino Gabriele Zappa.

Con la stessa formula di Riccardi arriva al neopromosso Vicenza l’esterno classe 1997, Nicola Dalmonte, di proprietà del Genoa, già in Serie B nella scorsa stagione con la maglia del Trapani.

Ritorna in Serie B anche Theophilus Awua, lo scorso anno in forza al Livorno. Il centrocampista classe 1998 arriva al Cittadella in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore dello Spezia, proprietario del cartellino.

Chi invece lascia il campionato cadetto – pur senza averci giocato – è Andrea Rispoli. Il terzino passa a titolo definitivo dal Lecce al Crotone, con il quale si è legato per due anni, con opzione di prolungamento per una terza stagione.

Sfumato l’affare Rami, la Reggina continua la ricerca di un giocatore di esperienza nel reparto difensivo e i fari sono puntati su Fabio Pisacane. Il difensore del Cagliari ha il contratto in scadenza nel 2021 e potrebbe lasciare l’isola in questa finestra di mercato. Un’altra idea degli uomini mercato dei calabri è Ricardo Faty, centrocampista ex Roma tra le altre, attualmente senza squadra. Il club neopromosso ha incontrato questa mattina gli agenti del calciatore classe 1986 e nei prossimi giorni deciderà il da farsi.

Infine, doppio colpo anche per la Salernitana. I campani hanno chiuso per Luca Ranieri, difensore classe 1999, che arriva in prestito secco dalla Fiorentina, e stanno definendo gli ultimi dettagli con Theo Valls, centrocampista classe 1995, pronto a firmare un triennale.