In un turno nel quale nessuna delle prime in classifica in Serie B fa punti, non ne approfitta neanche il Parma che non va oltre lo 0-0 a Cosenza.
Una 17ª giornata di Serie B per nulla banale quella che è andata in scena in questo sabato 16 dicembre. È stato il turno del crollo di quasi tutte le big del campionato. A partire dal Venezia che è stato sconfitto a sorpresa in casa per 3-2 dal redivivo Südtirol. I lagunari alla seconda partita persa consecutivamente mantengono comunque la seconda posizione grazie alle sconfitte di Como e Catanzaro. I lombardi sono stati battuti per 2-0 dal Brescia nel derby, mentre i calabresi sono caduti ad Ascoli dove i marchigiani si sono imposti per 1-0. La capolista Parma non è riuscita ad approfittarne per allungare in classifica, visto che gli emiliani non sono andati oltre lo 0-0 in casa del Cosenza. Male anche la Cremonese che è stata battuta per 1-0 dal fanalino di coda Feralpisalò.
In zona playoff vince solo il Palermo che batte per 3-2 a domicilio il Pisa. Lo scontro diretto tra Modena-Cittadella, invece è terminato 1-1. Ad approfittarne per rilanciarsi in classifica è stata soprattutto la Sampdoria che ha confermato il suo buon momento di forma andando a vincere a Reggio Emilia per 2-1 contro la Reggiana. Il diciassettesimo turno del campionato cadetto si concluderà domani con la sfida salvezza tra Lecco-Ternana.
*(una partita in meno)