Serie B, quindicesima giornata: il big match è Venezia-Salernitana

Salernitana

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images for Lega Serie B)

La Serie B torna in campo in questo periodo di feste e lo fa con la quindicesima giornata che si giocherà tutta oggi. Nove partite dalle 12.30 alle 21 con l’unica eccezione di Chievo-Cittadella rinviata a causa dei numerosi casi Covid nei granata. Per lo stesso motivo è a rischio anche Frosinone-Pordenone, ma i ciociari non possono più chiedere il rinvio.

Reggiana – Reggina (oggi, ore 12.30)

Le due squadre non si incontrano da 21 anni ed entrambe cercano la vittoria che manca da qualche tempo. I padroni di casa sono al limite della zona playout, ma con una partita in meno. L’obiettivo è di avvicinare una zona più tranquilla. La Reggina, al contrario, è in piena zona retrocessione e ha necessità di fare punti. Un inizio negativo considerando le ambizioni elevate.

Entella – Pescara (oggi, ore 15)

Per i liguri si tratta già di una partita da dentro o fuori. Il Pescara è la prima squadra in zona playout e dista già 7 punti essendo a 12, più del doppio di quelli fatti dall’Entella (5). I delfini con Breda hanno iniziato a riprendersi e tentano l’aggancio al gruppone della salvezza.

Cosenza – Pisa (oggi, ore 15)

Il Cosenza nell’ultima ha fermato il Venezia, ma affronterà un Pisa in grande spolvero. Conterà molto la difesa, una delle migliori del campionato. Il Pisa, però, è nel pieno centro della classifica e un’eventuale vittoria lo lancerebbe anche in ottica playoff.

Lecce – LR Vicenza (oggi, ore 15)

I salentini sono nel periodo peggiore della stagione e hanno necessità di vincere per riavvicinarsi ai primi posti. L’assenza di Corini sta pesando più del previsto e la squadra arriva da due sconfitte consecutive. Il Vicenza è troppo altalenante e cerca di allontanarsi il prima possibile dalla zona calda.

Ascoli – SPAL (oggi, ore 15)

L’Ascoli è in una crisi profonda ed è arrivato un nuovo cambio di allenatore con Sottil al posto di Rossi. Il cliente non è il migliore possibile. La SPAL è tornata a vincere ed è in piena lotta per la promozione diretta. Si tratta di una partita fondamentale in vista dei prossimi impegni con Brescia e Frosinone.

Frosinone – Pordenone (oggi, ore 15)

I ciociari arrivano dalla sconfitta di Cittadella e sono in piena emergenza Covid. La partita sembra confermata, ma per Nesta sarà durissima. Il Pordenone ha l’occasione per riprendersi dopo la sconfitta con la Cremonese. La squadra di Tesser tenta di riavvicinarsi alla zona playoff.

Venezia – Salernitana (oggi, ore 15)

Il big match della quindicesima giornata di Serie B si giocherà al Penzo. Il Venezia ha leggermente calato il proprio ritmo e vuole tornare a vincere per mantenere la zona playoff e il contatto con le prime. La Salernitana è lanciatissima in vetta e vuole confermare il primo posto.

Brescia – Empoli (oggi, ore 18)

Il Brescia è stata una delle delusioni del campionato, ma con Dionigi la situazione è cambiata. Contro l’Empoli sarà una delle partite più importanti della quindicesima giornata di Serie B. La squadra di Marino arriva da due pareggi consecutivi e per mantenere i ritmi alti delle prime deve vincere. Sarà un match equilibrato.

Cremonese – Monza (oggi, ore 21)

Entrambe le squadre cercano continuità. La Cremonese ha vinto le ultime due e tenta il colpo contro una delle favorite del campionato. Un’eventuale vittoria significherebbe centro classifica. Il Monza nelle ultime settimane si è stabilizzato in piena zona playoff, ma deve vincere se vuole puntare più in alto.