Shevchenko: “Allenerò un club. La Super League distrugge il calcio”

Ucraina: Sheva

(Photo by ANDREI PUNGOVSCHI/AFP via Getty Images)

Andriy Shevchenko, attuale commissario tecnico dell’Ucraina e Pallone d’Oro nel 2004, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Repubblica.

Sul Milan fuori dalla Champions League: “Dieci anni fa avrei detto che era impossibile vedere il Milan fuori dalla Champions per un periodo così lungo, ma tante cose sono successe a cominciare dalla vendita di Berlusconi. Spero per i tifosi che l’assenza sia finita. Maldini? Ci sentiamo spesso, il suo lavoro è ottimo. La competitività nel calcio italiano è alta”.

Sulla vittoria dello Scudetto da parte dell’Inter: “L’Inter ha fatto la differenza anche perché la Juve è calata. Un campionato molto equilibrato. Considero la Serie A come un eccezionale laboratorio”.

Sul futuro: “Certamente allenerò un club. Vorrei una squadra di livello internazionale”.

Sulla Super League: “Così si distrugge il calcio, la tradizione. La formula che hanno inventato non l’ho capita. Il calcio ha bisogno di spettacolo e lo spettacolo di soldi ma come ha detto Guardiola non ha senso creare un torneo dove rimani per sempre. È un progetto presentato malissimo, distruggerebbe Paesi come il mio e tanti altri in cui sono nati grandi talenti. E sarebbe un danno verso la cultura del calcio. Il modello Champions è stato modificato nel tempo ma dà a tutti la possibilità di parteciparvi”.

Sulla regola del fuorigioco: “Si deve basare sul baricentro del calciatore, dal ginocchio al petto. Lasciamo stare i piedi, è fuorigioco se il baricentro è al di là della linea”.