Si, lo prendo io: Handanovic e il primo colpo da dirigente Inter | Il “giovane Samir”

Samir Handanovic

Samir Handanovic, alla fine è rimasto all'Inter - ansa - calcioinpillole

Samir Handanovic ha individuato il prossimo portiere dell’Inter e mette a frutto il suo lavoro scovando un giovane talento.

Un addio sui generis nella passata stagione. Era andato a scadenza di contratto con l’Inter Samir Handanovic, qualcuno lo avrebbe anche voluto prendere alla soglia dei quaranta anni, ma lo sloveno non ha ritenuto soddisfacenti le offerte ricevute per poter continuare la sua carriera.

Una carriera, d’altronde, longeva e prestigiosa: cominciata tra Domzale e Slovan Lubiana, proseguita con Zagorje, continuata con il ritorno al Domzale (con cui debutta in Serie A, giocando sei partite senza subire gol), prima che l’Udinese vedesse in lui un prospetto di portierone.

Inizio più che positivo, gavetta al Treviso, una meteora alla Lazio, Rimini e poi ritorno all’Udinese dove verrà ricordato per quei 704’ di imbattibilità, i sei rigori su otto parati (record in una stagione in Serie A) protagonista di un fantasmagorico quarto posto che valse una storica Champions League coi friulani.

Ovviamente bisogna aspettare l’esperienza con l’Inter (380 partite in nerazzurro su 566 complessive, nella top ten di giocatori con più presenze) per i trofei, cinque: lo scudetto con Antonio Conte e le quattro coppe sotto l’egida Simone Inzaghi.

All’Inter ci resto. E scopro il nuovo Courtois

Alla fine è rimasto all’Inter, non come portiere ma come per ricoprire un incarico di campo. L’ex capitano nerazzurro, infatti, si sta occupando di osservare e dare un parere alla dirigenza in merito ad alcuni talenti emergenti nel ruolo.

Samir Handanovic non ha fatto passare molto tempo per mettere a frutto il suo nuovo lavoro. Così l’Inter, incuriosita da alcune segnalazioni ha deciso di inviare lo sloveno è in missione in Belgio, per osservare da vicino quello che per molti addetti ai lavori è il possibile “nuovo Courtois”.

Tobe Leysen
Tobe Leysen, portiere belga del Genk – ansa – calcioinpillole

Occhi puntati su Tobe Leysen

Sommer non è in discussione per il presente, ma un pensiero a un futuro prossimo non fa mai male, così Handanovic è stato mandato a seguire da vicino Tobe Leysen, portiere belga passato in estate dall’Oud-Heverlee Leuven al Genk: ci ha messo un amen il classe 2002 a diventare titolare e vanta già tre clean sheet.

Samir Handanovic è volato in Belgio per vederlo dal vivo nella sfida del Genk contro lo Standard Liegi. Da capire nelle prossime settimane se la sua prestazione avrà convinto o meno l’ex numero 1 dell’Inter. Dalla sua relazione potrebbe aver inizio una trattativa per anticipare tutti i competitor.