Sogno Champions, la Fiorentina non si ferma più | Pradé bussa a casa Real Madrid. E gli aprono

Daniele Pradé, direttore sportivo della Fiorentina - - lapresse - calcioinpillole.com
Viola a caccia della ciliegina sulla torta dopo un mercato già importante. Per Pioli in arrivo un campione del Real Madrid.
Gli ultimi dubbi fugati da un comunicato ufficiale inequivocabile: Edin Dzeko è un giocatore a tutti gli effetti della Fiorentina. Ora si sanno i termini dell’accordo, il bosniaco s’è legato al club di Commisso con un contratto fino al 30 giugno 2026, con rinnovo automatico per la stagione susseguente, al verificarsi di determinate condizioni.
“Sono molto felice di essere tornato in Italia, le prime sensazioni sono bellissime, il Viola Park è un centro sportivo dove voglio stare tutti i giorni, non vedo l’ora di iniziare, sono davvero carico per questa stagione”. Parole che mettono ulteriore entusiasmo dopo un mercato già importante da parte dei viola.
Non solo campioni affermati, comunque, la Fiorentina dell’era post Palladino, che passerà a breve nelle mani di Pioli, avrà tanto made in Italia, giovani promesse che potranno crescere, giocare e migliorarsi in magli viola.
Per questo è stato Niccolò Fazzini dall’Empoli, per questo la Fiorentina ha chiesto e ottenuto il prestito con diritto di riscatto delle prestazioni di Mattia Viti dal Nizza. Due talenti italiani che rafforzano rispettivamente centrocampo e difesa, dimostrando la volontà della società di investire sul futuro col made in Italy.
Una importante campagna di rafforzamento
A rendere ancora più solida la squadra sono i riscatti di due pilastri della scorsa stagione: Nicolò Fagioli e Albert Gudmundsson. Il primo centrocampista dinamico e dalla visione di gioco cristallina, il secondo incantato con le sue giocate offensive, anche se è andato a intermittenza nella scorsa stagione.
Con una rosa così rinforzata, il sogno di un posto in Champions League non sembra più un’utopia. Certo, non sarà affatto semplice, la concorrenza è tanta, ma la Fiorentina punta ad un campionato sempre più competitivo. La conferma arriva anche dall’ultima trattativa, non una semplice suggestione.
È tutto Real
Il mercato della Fiorentina, infatti, potrebbe riservare ancora sorprese, soprattutto in attacco. Se da un lato l’arrivo di Dzeko garantisce peso offensivo, il futuro di Moise Kean è ancora incerto. L’attaccante, reduce da una super stagione è fortemente corteggiato da club come il Galatasaray e, con offerte più ricche, dall’Arabia Saudita. La sua clausola rescissoria di 52 milioni è valida fino al 15 luglio, meglio preparare il piano B.
Pradé da tempo è in contatto con l’entourage di Endrick, il giovane talento del Real Madrid, che tra l’altro ha lo stesso procuratore di Dzeko e di Piccoli. L’attaccante brasiliano non ha trovato molto spazio sotto la gestione Ancelotti e non sembra rientrare appieno nei piani di Xabi Alonso. Su queste basi un’opportunità di mercato intrigante. L’operazione ricalcherebbe la formula del prestito con diritto di riscatto vista per Nico Paz, alla fine rimasto al Como un’altra stagione con il placet proprio del Real Madrid.