La Champions League 2022-2023 sta per prendere il via con i sorteggi della fase a gironi. Nella giornata odierna, alle 18:00, ad Istanbul saranno svelati gli accoppiamenti degli otto gironi. Tra le italiane qualificate vi è l’Inter. I nerazzurri dopo gli ottavi di finale conquistati nella scorsa stagione, vorranno provare a migliorare il loro cammino nella maggiore manifestazione calcistica per club a livello europeo. Il compito che attende gli uomini allenati da Simone Inzaghi, però, non sarà affatto semplice. I nerazzurri partiranno nel sorteggio dalla terza fascia, con un rischio concreto di incontrare ben due top team già nella fase a gironi. Ecco il quadro completo dei possibili avversari di Lukaku e compagni. Ricordiamo che sono vietati gli incroci tra squadre della stessa nazione.
Come detto in apertura, l’Inter sarà inserita nella terza fascia nell’urna di Istanbul. I nerazzurri dalla prima fascia potranno incontrare una tra:
Non sarà possibile incontrare il Milan (prima fascia) e Juventus (seconda fascia), perché, come già ricordato, sono vietati gli scontri tra squadre della stessa nazione nella fase a gironi. Gli uomini di Inzaghi non possono dormire sonni tranquilli neanche per ciò che concerne la seconda fascia che vede squadre del calibro di:
Infine, più abbordabile la quarta fascia che comprende:
La fase a gironi della Champions League inizierà tra il 6 e il 7 settembre 2022 e ci terrà incollati fino a inizio novembre. La data è stata anticipata sensibilmente rispetto alle passate stagioni per consentire il regolare svolgimento del Mondiale in Qatar, eccezionalmente giocato in inverno. Di seguito il calendario delle gare dei gironi: