Sorteggi di Champions League, ecco il dettaglio sulle avversarie delle italiane

OneFootball - (Photo by Eddy LeMaistre/imago/PanoramiC)

In attesa del turno infrasettimanale di campionato, torna la Champions League. O meglio, arrivano i sorteggi della massima competizione europea. Alle 12:00, dall’urna di Nyon, usciranno gli incroci tra le sedici migliori compagini d’Europa, in questa stagione 2020/21. Uno sguardo particolare, inevitabilmente, sarà rivolto verso le italiane: Juventus, Atalanta e Lazio. Si ricorda che la Juventus, differentemente dalle altre due squadre, sarà estratta dall’urna delle squadre di prima fascia, essendosi qualificata come prima del proprio girone. Inoltre, i bianconeri, potranno giocare la gara di ritorno tra le mura dell’Allianz Stadium. Per Atalanta e Lazio, pertanto, le probabilità di una super sfida sono decisamente più elevate. Ecco nel dettaglio, tutte le sfaccettature di questi sorteggi di Champions League.

Squadre nell’urna

1° FASCIA: Real Madrid, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Juventus, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Psg

2° FASCIA: Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, Atalanta, Lazio, Borussia Monchengladbach, Lipsia, Porto

Regole sorteggio

Non è possibile pescare una squadra appena affrontata nel girone. Inoltre, agli ottavi di finale, non possono affrontarsi squadre del medesimo paese. Come anticipato, le squadre estratte dalla prima fascia giocheranno il match d’andata in trasferta, mentre quello di ritorno, ovviamente, avrà luogo in casa. Le gare d’andata si disputeranno il 17, il 23 e il 24 febbraio. Per quanto riguarda quelle di ritorno, si terranno il 9, 10, 16 e 17 marzo.

Possibili avversarie

JUVENTUS

La Juventus, dunque, non potrà incontrare il Barcellona, avendolo già incrociato nel girone. I bianconeri, ulteriormente, non potranno affrontare Atalanta e Lazio. Restano cinque possibili avversarie per la banda di Andrea Pirlo: Atletico Madrid, Siviglia, Borussia Monchengladbach, Lipsia e Porto.

Se l’Atletico di Simeone e, del mancato acquisto Suarez, possono presentare delle insidie, ben più “abbordabili” appaiono le restanti quattro. Il Borussia Monchengladbach, attualmente, è il secondo attacco più forte della competizione. Tuttavia, va ricordato che, dei 16 gol segnati, 10 sono stati subiti da una sola squadra in due partite: Lo Shakhtar Donetsk. Nonostante una buona batteria di giovani, gli uomini di Marco Rose sembrano alla portata dei bianconeri. Abbordabile anche il Siviglia che, finora, ha incassato il doppio dei gol dei bianconeri: 8, di cui 4 solo nella gara con il Chelsea; occhio però all’attacco dei campioni dell’Europa League, capace di trovare 38 tiri verso lo specchio in sei partite. Ugualmente gestibili ma, più insidiose, appaiono Lipsia e Porto. I tedeschi, oltre ad aver ottenuto il passaggio in un super girone, con Psg e Manchester United, sono la squadra più “fisica” del torneo: 111 falli commessi in 6 partite. Il Porto ha impegnato duramente il Manchester City, nella gara di ritorno. I lusitani, inoltre, sono attualmente la terza miglior difesa della competizione, con appena tre gol subiti.

ATALANTA E LAZIO

Atalanta e Lazio, come detto per la Juventus, non potranno affrontare squadre già incrociate nel girone. Dunque, sarà impossibile assistere ad Atalanta-Liverpool, così come Lazio-Borussia Dortmund. Ovviamente è escluso ogni incrocio con la Juventus.

Difficile trovare un’ipotetica avversaria “agevole”. Il Bayern Monaco, oltre ad essere il detentore del trofeo, è l’attacco migliore della competizione: ben 18 gol segnati in 6 partite. Il Manchester City di Guardiola, dal suo canto, è la miglior difesa con appena un gol subito e, oltre ciò, è la terza squadra per tiri verso lo specchio: 40 in 6 partite. Tutte le restanti compagini sono avversarie di altissimo valore che, inevitabilmente, daranno vita ad una grande sfida, sia per gli uomini di Gasperini, che per quelli di Inzaghi.

Copertura televisiva

I sorteggi di Champions League saranno visibili dalle 12:00, sia su Canale 20 di Mediaset (in chiaro), così come Sky Sport Football e Sky Sport 24. Inoltre, si potrà assistere via streaming su sportmediaset.it e su skysport.it.