Sorteggio calendario Serie A 2023/2024: orario, criteri, dove vederlo in tv

Sorteggio calendario Serie A 2023 2024

Sorteggio calendario Serie A 2023/2024: orario, criteri e diretta streaming (Getty Images) - calcioinpillole.com

Calendario Serie A 2023/2024: quando si terrà il sorteggio delle gare della prossima stagione e dove seguirlo in diretta. Tutti i dettagli

Cresce l’attesa per l’inizio della nuova stagione di Serie A, che si prospetta ricca di emozioni e match sempre più combattuti. La Lega Serie A ha già comunicato le date di avvio e di fine campionato. Si partirà il 19 agosto e si chiuderà il 24 maggio. Nel mezzo davvero pochissime pause, le quali coincideranno con gli impegni della Nazionale Azzurra guidata da Roberto Mancini. E dunque 10 settembre 2023, 15 ottobre 2023, 19 novembre 2023 e 24 marzo 2024. Le squadre del massimo campionato scenderanno in campo anche nel periodo delle vacanze natalizie, con giornate programmate per il 23 e 30 dicembre e una per il 6 gennaio. 

Sorteggio calendario Serie A 2023 2024
Sorteggio calendario Serie A 2023/2024: orario, criteri e diretta streaming (Getty Images) – calcioinpillole.com

E’ invece previsto un unico turno infrasettimanale, che andrà in scena il 27 settembre 2023. Gli appassionati non vedono però l’ora di scoprire le date esatte di tutte le partite che andranno in scena nella prossima stagione, con particolare riguardo ai big match e agli infuocati derby. Non bisognerà aspettare molto, dato che il sorteggio delle gare verrà effettuato nella giornata di oggi mercoledì 5 luglio. Appuntamento alle ore 12.00.

Sorteggio calendario Serie A: i criteri

Come per la stagione passata, il calendario sarà asimmetrico, e verrano dunque sorteggiate sia le giornate di andata che di ritorno. Di seguito tutti i criteri che dovranno essere rispettate per le assegnazioni:

  • Non saranno possibili le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, nella prima, nella seconda, nella 38esima giornata, nel turno infrasettimanale e nella giornata che lo precede. Stesso dicasi per i derby di Roma, Milano e Torino e quelli toscani e campani. Analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale.
  • I derby dovranno svolgersi in giornate differenti
  • le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate)
  • Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone
  • Nel caso in cui ci siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
  • E’ prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: Lazio-Roma, Milan-Inter, Jventus-Torino, Napoli-Salernitana, Empoli-Fiorentina
  • In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

Sorteggio calendario Serie A 2023/2024: dove vederlo in diretta

Come accennato, il sorteggio del nuovo calendario verrà effettuato nella giornata di oggi alle ore 12.00, e potrà essere seguito in diretta streaming. Due i canali di trasmissione: gratuitamente sul canale YouTube della Lega Serie A o su DAZN per colori i quali sono in possesso dell’abbonamento alla piattaforma in streaming.