Sottosegretario Costa: “Riaperture stadi al 100% entro fine anno”

Stadio

via Imago

Continua il dibattito e la ricerca delle soluzioni per risolvere in maniera definitiva la questione della riapertura a capienza totale degli stadi. Tema che ovviamente interessa sia i club, che gli stessi tifosi che vorrebbero tornare a riempire gli impianti sportivi.

Come sappiamo, al momento negli stadi italiani è possibile solo la presenza di pubblico al 50% della capienza totale, troppo poco per tutti e negli ultimi giorni addetti ai lavori e istituzioni si sono spesi per spingere il governo ad aumentare il numero.

é intervenuto anche Andrea Costa, Sottosegretario al Ministero della Salute che ha dichiarato: ” è possibile riaprire subito gli stadi al 75% della capienza, per il totale bisognerà aspettare fine anno“.

Costa conferma quindi l’intenzione dell’esecutivo di allargare la quota di presenze all’interno degli stadi, ma anche la necessità che la situazione torni alla normalità con tutti gli stadi pieni, come era in pre-pandemia.

Il governo si è dato un impegno preciso. Il 30 settembre ci sarà una verifica per vedere se sarà possibile arrivare al 75% della capienza totale. Il quadro della situazione ci soddisfa, bisogna agire con prudenza ma non con paura. A fine mese potremmo modificare le decisioni sugli stadi.” Queste le parole di Costa.

Il Sottosegretario prosegue: “Prevedo che sarà possibile un 75-80% anche subito, bisogna convivere con questa situazione che si andata a creare ma abbiamo fiducia nella riapertura totale. Se il trend della pandemia rimarrà questo, entro fine anno si può pensare che gli stadi possano riaccogliere il 100% dei tifosi“.