Luis Enrique non è più il CT della Nazionale spagnola. In seguito all’eliminazione per mano del Marocco a Qatar 2022, la Federazione iberica ha deciso di sollevare dall’incarico l’ex allenatore di Roma e Barcellona. Dopo 4 anni, dunque, le Furie Rosse avranno un nuovo commissario tecnico. Che sarà Luis de la Fuente, CT dell’under 21.
La direzione sportiva della RFEF ha inviato al presidente una relazione in cui si determina che dovrebbe partire un nuovo progetto per la Nazionale maggiore, con l’obiettivo di proseguire con la crescita raggiunta negli ultimi anni grazie al lavoro svolto da Luis Enrique e i suoi collaboratori. Sia il presidente, Luis Rubiales, sia il direttore sportivo, José Francisco Molina, hanno trasmesso la decisione all’allenatore.
Il tecnico asturiano è riuscito a dare un nuovo slancio alla Nazionale sin dal suo arrivo, nel 2018, attraverso un profondo rinnovamento che ha consolidato un cambio generazionale nella squadra e nel calcio spagnolo.
Luis Enrique si è qualificato per due Final Four di UEFA Nations League, delle tre giocate da allenatore. E ha raggiunto le semifinali di Euro 2020 con il proprio timbro e attraverso uno stile definito. Ha optato per giovani talenti e ha seminato speranza per il futuro della squadra spagnola.
La RFEF augura a Luis Enrique e al suo team buona fortuna per i loro futuri progetti professionali. Il tecnico si guadagna l’affetto e l’ammirazione dei suoi collaboratori in Nazionale e di tutta la Federazione, che sarà sempre casa sua.
A pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, la Federazione emette il comunicato in cui si nomina il successore. Sarà Luis de la Fuente, ex difensore di Athletic e Siviglia, e attuale CT dell’under 21 spagnola.