Il borsino europeo delle spagnole: en plein, Real e Villarreal prime

Con la chiusura dell’ultimo turno di Europa League, termina la fase a gironi delle competizioni europee. Tra martedì, mercoledì e ieri sera, infatti, si è delineato il quadro completo delle qualificate agli ottavi di finale di Champions League. Così come di quelle approdate ai sedicesimi di Europa League. Altro en plein per le spagnole che, per il secondo anno consecutivo, porta tutte le sue squadre al turno successivo, senza “retrocessioni” dalla Champions all’Europa League. Differentemente dalla stagione 2018/19, quando seppur con 7 squadre su 7 alle fasi ad eliminazione diretta, il Valencia non superò il girone di Champions, approdando ai sedicesimi di Europa League. Lunedì, dall’urna di Nyon, usciranno Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona e Siviglia, per ciò che riguarda gli ottavi di Champions League. Ai sedicesimi di Europa League invece, le spagnole nell’urna saranno Villarreal, Real Sociedad e Granada. Spagnole sempre dominanti nelle competizioni europee, tra Champions ed Europa League.

Champions League: Real Madrid, voto 6.5

Non è stato un inizio semplice per i blancos che, a metà della fase a gironi, si sono trovati in una situazione davvero a rischio. La doppia vittoria contro l’Inter ha ridato slancio ad un’insperata qualificazione, addirittura come testa di serie. Fino al penultimo turno, il Real ha scherzato con il fuoco, perdendo 2-0 contro lo Shakhtar Donetsk. La vittoria finale, senza congetture di “biscotto”, sul Borussia Monchengladbach è il colpo decisivo per gli ottavi.

Real Madrid
OneFootball – (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

Champions League: Atletico Madrid, voto 6

Anche l’altra madrilena, come il Real, ha rischiato ad un certo punto. Gli uomini di Simeone, sono incappati in serate negative come lo 0-4 contro il Bayern Monaco, oppure il doppio pareggio contro la Lokomotiv Mosca. Decisivo il 2-0, dell’ultimo turno, contro la diretta avversaria Salisburgo. L’Atletico passa come seconda, alle spalle dei campioni in carica del Bayern.

OneFootball – (Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)

Champions League: Barcellona, voto 6.5

Sarebbe stato un 7, forse anche un 7,5. Malissimo l’ultimo turno contro la Juventus, dove, i catalani, mandano in fumo il perfetto score conquistato, fino a quel momento: 5 vittorie su 5. la Juventus tira fuori l’orgoglio nell’ultimo turno, il Barcellona risponde con una sufficienza che, purtroppo, le costa il primo posto del girone.

OneFootball – (Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Champions League: Siviglia, voto 6.5

Un buon cammino per i detentori dell’Europa League, allenati da Lopetegui. 4 vittorie in 6 partite di girone. Unico nota dolente: il pesante 0-4 contro il Chelsea che, di fatto, costa il passaggio come testa di serie, appena un punto sotto ai blues di Frank Lampard.

OneFootball – (Photo by DAMIEN MEYER/AFP via Getty Images)

Europa League: Villarreal, voto 7

Girone agevole per il Submarino Amarillo. Maccabi Tel-Aviv e Sivasspor, non sono avversarie in grado di impensierire la terza classificata della Liga spagnola. 4 vittorie, 1 pareggio e nessuna sconfitta per gli uomini di Emery. Testa di serie del sorteggio.

OneFootball – (Photo by JOSE JORDAN/AFP via Getty Images)

Europa League: Real Sociedad, voto 6.5

Ci ha provato fino alla fine la Real Sociedad ma, nell’ultimo match, non va oltre il pareggio con il Napoli. Una sola sconfitta per gli spagnoli, proprio contro gli azzurri arrivati primi nel girone. Soli 4 gol presi, per una squadra che si è mostrata molto solida. Lo 0-0 contro un già eliminato Rijeka, compromette la possibilità di passare come primi.

OneFootball – (Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Europa League: Granada, voto 6.5

Una sconfitta in meno del PSV, ma anche un punto in meno in classifica e secondo posto. Soli tre gol subiti ma, malauguratamente, due pareggi di troppo a reti bianche contro il PAOK. Tanto basta per mandare gli olandesi come teste di serie e, non premiare appieno, un percorso di tutto rispetto per l’ex club della famiglia Pozzo.