Spalletti sulla formazione anti Ajax: “Nella mia rosa solo titolari”

Le dichiarazioni in conferenza stampa del tecnico del Napoli Luciano Spalletti alla vigilia della gara di Champions League contro l'Ajax.

03/10/2022

20:50

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo Ibrox e in attesa di Anfield, domani sera il Napoli di Luciano Spalletti giocherà in un altro stadio storico del calcio europeo. Nella gara valida per la 3ª giornata dei gironi di Champions League gli azzurri saranno impegnati alla Johan Crujiff Arena contro l’Ajax. Una partita importantissima per i campani, dopo i due successi nelle prime due giornate, in caso di risultato positivo il Napoli potrebbe già ipotecare il passaggio agli ottavi di finale. Alla vigilia della gara contro gli uomini di Schreuder, il tecnico dei partenopei ha parlato in conferenza stampa. Di seguito ecco un estratto delle dichiarazioni di Spalletti raccolte e riportate dai colleghi di Tuttomercatoweb.

Spalletti
(Photo by ANDY BUCHANAN/AFP via Getty Images)

Spalletti: “Ogni vigilia della partita di Champions è per me come la vigilia del giorno di Natale”

Sull’Ajax
“Noi e l’Ajax ci assomigliamo molto come tipo di squadra, ci piace giocare palla a terra e costruire dal basso. Loro hanno anche l’alternativa di questo gioco subito lungo, dove avendo calciatori anche d’impatto a livello fisico gli si può scaraventare la palla addosso. Noi su questo dobbiamo spesso trovare un verso al modo di attaccare. Sarà una sfida emozionante, in uno stadio magnifico e contro un club fantastico. Riusciremo a diventare grandi soltanto facendo delle grandi partite”.

Fondamentale approcciarsi a questa gara con la giusta mentalità
“La personalità te lo dà il modo di entrare in partita. Nono si possono fare partite dove ti nascondi un po’ per avere un vantaggio. Si parte subito forte, perché l’Ajax è una squadra che costruisce bene e si cerca di togliergli lo spazio. Si parte subito forte, perché l’Ajax è una squadra che costruisce bene e si cerca di togliergli lo spazio”.

Chi gioca domani?
“Abbiamo una rosa di livello e può essere che domani due o tre titolari giocano al posto di altri due o tre titolari. Non c’è bisogno di fare i nomi. Valutiamo tutto con il nostro staff, quando hai un solo allenamento devi farle certe valutazioni”.

Che effetto fa giocare in questo stadio?
“E’ bellissimo venire a giocare in uno stadio bellissimo come la Crujf Arena e contro un club con questa storia. Ogni vigilia della partita di Champions è per me come la vigilia del giorno di Natale. E’ bello anche stasera, vogliamo essere all’altezza dei nomi che hanno questa competizione. Guardiamo sempre avanti, vogliamo creare ancora più spiragli per infilarci dentro e fare ancora meglio. Da tutti gli allenamenti si può trarre qualcosa da mettere in pratica, se ti adagi su quelle che possono essere le decisione ti ritrovi ad essere portato in giro dagli avversari”.

Domani può essere determinante per la qualificazione?
“Dipende dal risultato, non lo so. Se saremo straordinarie possono essere decisive queste due partite, ma questo avversario ha giocatori giovani e forti come noi con forse più esperienza di Champions di noi”.

Correlati

La Juventus si sta concentrando sulla cessione di McKennie nel mercato di gennaio. Come riporta Sky, il Leeds è sempre più...

La Juventus si sta concentrando sulla cessione di McKennie nel mercato di gennaio....

23:45

27/01/2023

23:26

27/01/2023

Il programma della 20ª giornata di Serie A è iniziato con i due anticipi del venerdì. Nel tardo pomeriggio il Bologna ha...

Il programma della 20ª giornata di Serie A è iniziato con i due anticipi del...

23:26

27/01/2023

Champions League

La Juventus si è vista togliere ben 15 punti in classifica dopo il caso plusvalenze riaperto dalla FIGC. I bianconeri, però,...

La Juventus si è vista togliere ben 15 punti in classifica dopo il caso plusvalenze...

09:15

22/01/2023

La UEFA sta per lanciare il bando per l’assegnazione dei diritti tv per la Champions League nel triennio 2024-27. Dal 16...

La UEFA sta per lanciare il bando per l’assegnazione dei diritti tv per la...

16:39

26/12/2022