Spettacolo biancoceleste al Gewiss: la Lazio batte l’Atalanta per 2-0

Atalanta Lazio

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Vince la Lazio nell’11ª giornata di Serie A. I biancocelesti hanno battuto per 2-0 in trasferta l’Atalanta al termine di una gara durante la quale hanno dato spettacolo. Le reti che hanno deciso il match portano le firme di Zaccagni in avvio di gara e di Felipe Anderson, autore di una prova sontuosa, nella ripresa. Vittoria pesantissima quella odierna ottenuta dagli uomini di Sarri, soprattutto se si considera la mole di gioco espressa e la contemporanea assenza del bomber Ciro Immobile. Grazie a questo successo, la Lazio aggancia proprio l’Atalanta in classifica al terzo posto con 24 punti.

Atalanta-Lazio: la cronaca

La Lazio approccia meglio il match rispetto all’Atalanta, gli uomini di Sarri impongono il proprio palleggio agli avversari sin dalle prime battute di gioco. La naturale conseguenza è il vantaggio biancoceleste. La rete arriva al 10′ al termine di una splendida azione corale. Pedro dalla destra serve a centro area uno splendido assist per Zaccagni che non deve far altro che appoggiare la palla in rete per l’1-0 in favore dei suoi. L’Atalanta non riesce a prendere le contromisure alla Lazio e gli ospiti vanno vicini al raddoppio con una conclusione di Vecino al 16′ che termina fuori di poco alla sinistra della porta difesa da Sportiello. I bergamaschi si rendono pericolosi per la prima volta al 24′ quando Soppy serve Hateboer, l’olandese colpisce di testa da ottima posizione ma la sua conclusione è alta. Al 43′  ancora la Lazio ad impensierire la retroguardia bergamasca con Vecino che calcia da buona posizione, al termine di un’altra azione apprezzabile da parte degli uomini di Sarri. Il centrocampista uruguaiano calcia dal limite dell’area di rigore ma il suo tiro termina alto. Il primo tempo si chiude con la Lazio in vantaggio per 1-0.

Atalanta Lazio
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il secondo tempo

In avvio di ripresa Gasperini manda in campo Djimsiti e Malinovskyi per Okoli e Pasalic nel tenativo di riequilbrare il match. La musica però non cambia, la Lazio anche nel secondo tempo è padrona del campo. I biancocelesti costringono i bergamaschi a difendersi nella loro area di rigore. Il dominio è netto e al 52′ arriva il raddoppio. Gli ospiti escono palla al piede dalla loro metà campo e lanciano Marusic in campo aperto. L’esterno serbo serve Felipe Anderson al limite dell’area di rigore, il brasiliano controlla la palla con una magia e lascia partire un tiro che non lascia scampo a Sportiello. La palla si infila in rete per il 2-0 in favore della Lazio. Al 57′ gli ospiti si rendono ancora pericolosi con un tiro dalla distanza di Zaccagni parato in tuffo dall’estremo difensore bergamasco. L’Atalanta prova a riaprire il match con un colpo di testa di Koopmeiners perfettamente servito da Muriel, la sua conclusione però è alta. Al 70′ Gasperini manda in campo Duvan Zapata per Lookman, per il colombiano è il ritorno dopo i problemi fisici che lo hanno tormentato in questo avvio di stagione. Sarri risponde con Basic per Cataldi e Hysaj per Lazzari. All’86’ l’Atalanta ha l’occasione per accorciare le distanze con un colpo di testa di Hateboer servito da Muriel, l’olandese manda alto da ottima posizione. Piove sul bagnato per l’Atalanta nel finale di gara, viene espulso Muriel per doppia ammonizione. La gara termina con il successo della Lazio per 2-0.