Spezia ammazza grandi: la Juventus è avvisata

Spezia Italiano

(Photo by Valerio Pennicino)

Fin qui lo Spezia ha vinto 6 partite su 24 giocate: un ruolino di certo non entusiasmante ma senza dubbio soddisfacente se gli si addizionano anche i 7 pareggi maturati fin qui, per un totale di 25 punti in classifica.

Un bottino importante che inquadra lo Spezia al 14esimo posto in classifica, a +7 sul Cagliari attualmente terzultimo.

La squadra di Italiano è senza dubbio una delle grandi sorprese di questo inizio di campionato, soprattutto per il tipo di gioco espresso e per le idee portate in campo dal tecnico dei liguri. Una compagine sempre ben organizzata, tatticamente molto intelligente e che fa della duttilità una delle sue armi principali. Tutti sono protagonisti e ciò emerge anche dalla gestione splendida della rosa da parte di Italiano che, non senza difficoltà, riesce a far partecipare tutti in maniera concreta alla causa della propria squadra.

Anche per questo motivo lo spirito di sacrificio alberga in tutti i componenti delle Aquile che spesso e volentieri, spinti da questo entusiasmo, si lasciano andare a splendide prestazioni soprattutto con le grandi del nostro campionato.

Spezia: grande con i grandi

Come detto prima infatti lo Spezia ha vinto solo 6 partite fin qui, ma 2 di queste vittorie sono arrivate addirittura con Napoli e Milan. Inoltre non si deve dimenticare il pareggio maturato al Picco con l’Atalanta e anche le splendide prove con Inter e Lazio che hanno portato a delle sconfitte di misura e non scontate come si poteva pensare all’inizio.

Stasera i liguri scenderanno in campo contro una Juventus rimaneggiata per via degli infortuni e non al massimo della condizione psicofisica dopo il pareggio con il Verona. Il momento non è dei migliori per i bianconeri e Italiano crede fortemente nell’impresa: un impresa che potrebbe combaciare anche semplicemente con una grande prestazione, al di là del risultato. I punti però allo Spezia serve e l’attitudine che i liguri hanno con le grandi squadre potrebbe dare una grossa mano: guai dunque a sottovalutare le aquile e a dare per scontata una partita che di scontato non ha davvero nulla. All’Allianz Stadium ci sarà da divertirsi.

Spezia-Parma
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)