Spezia-Atalanta: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Spezia e Atalanta apriranno il programma domenicale della Serie A: ecco alcuni numeri statistici e precedenti del match.

08/05/2022

09:00

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Spezia e Atalanta si affronteranno nel lunch match di Serie A, valido per la 36a giornata. Gli uomini di Thiago Motta affrontano la Dea senza particolari preoccupazioni, forti di una seconda parte di stagione che li ha portati in una situazione abbastanza tranquilla in termini di classifica. I nerazzurri sono invece fuori da ogni discorso europeo, in quella che si potrebbe tranquillamente definire la loro peggiore stagione da qualche anno a questa parte. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni, estratte direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Spezia-Atalanta. statistiche e precedenti

  • Lo Spezia ha perso nei due precedenti in trasferta con l’Atalanta nel massimo campionato, incluso il match d’andata, ma ha pareggiato 0-0 nell’unico incontro disputato in casa in Serie A TIM (21 novembre 2020).
  • Da inizio febbraio in avanti, solo il Venezia (10, prima del recupero di giovedì) ha perso più partite dello Spezia in Serie A TIM: otto ko in 12 gare per la squadra di Thiago Motta (2V, 2N), incluse tre sconfitte nelle ultime tre in ordine di tempo.
  • L’Atalanta ha raccolto appena 18 punti nel girone di ritorno (aveva chiuso l’andata a 38 punti), mentre lo Spezia ne ha raccolti 17 in questa seconda parte di stagione, già uno in più rispetto ai 16 con cui aveva chiuso l’andata.
  • Con i due gol incassati con la Lazio sale a 29 il computo delle reti incassate dallo Spezia nell’ultima mezz’ora di gioco (il 46% del totale), un record negativo in questa Serie A TIM; i liguri hanno subito almeno un gol in quel parziale in sette delle ultime 11 partite di campionato.
  • L’Atalanta ha raccolto 36 punti fuori casa in questo campionato (solo Milan e Napoli hanno fatto meglio) ed è la squadra che ha la differenza punti più alta tra i punti ottenuti in trasferta rispetto a quelli ottenuti in casa (16).
  • Lo Spezia ha ottenuto solo tre punti in casa contro squadre attualmente nelle prime 10 posizioni della classifica, nessuna formazione di questa Serie A TIM ha fatto peggio (i tre punti sono arrivati solo contro il Torino, attualmente decimo).
  • Sfida tra la squadra che ha mandato in gol più giocatori differenti in questo campionato (l’Atalanta, 19) e la quinta in questa classifica (15 lo Spezia, dietro solo a Fiorentina, Inter e Milan oltre che ai bergamaschi).
  • Due delle cinque marcature multiple in Serie A TIM di Mario Pasalic sono arrivate contro lo Spezia: il croato infatti ha segnato due doppiette ai liguri, negli ultimi due match giocati nel massimo torneo (entrambi a Bergamo).

I possibili protagonisti

  • Mario Pasalic ha partecipato attivamente a 18 gol in questo campionato (12 reti, sei assist): solo un giocatore croato ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A TIM da quando il torneo è tornato a 20 squadre (2004/05): Ivan Perisic (19 nel 2016/17 e 20 nel 2017/18).
  • Daniele Verde è sia il giocatore dello Spezia che ha segnato più gol (sei) sia quello che ha fornito più assist (cinque) in questo campionato; il classe ’96 è anche il calciatore dei liguri che ha partecipato a più reti in questo girone di ritorno (sette: tre marcature e quattro passaggi vincenti).

Spezia-Atalanta: le probabili formazioni

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior; Verde, Agudelo, Gyasi; Manaj. All. Thiago Motta.

LEGGI ANCHE: Nati oggi: Franco Baresi, il libero più grande

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Demiral, De Roon; Maehle, Koopmeines, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Malinovskyi, Muriel. All. Gasperini

Correlati

07:30

08/05/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in...

07:30

08/05/2022

07:00

08/05/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come...

07:00

08/05/2022

Serie A

11:20

24/05/2022

Il Verona non è riuscito ad eguagliare il record di punti tanto inseguito in stagione (54, ndr) ma, ad ogni modo, ha concluso...

Il Verona non è riuscito ad eguagliare il record di punti tanto inseguito in...

11:20

24/05/2022

10:20

24/05/2022

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Sandro Tonali, centrocampista del Milan, ha analizzato la cavalcata scudetto. Di seguito...

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Sandro Tonali, centrocampista del Milan, ha...

10:20

24/05/2022