Spezia: contro il Crotone la classica prova di maturità

Spezia-Crotone è la classica partita imprevedibile per la compagine ligure: il banco di prova che in molti sottovalutano ma che di fatto rappresenta la prova di maturità decisiva per le speranze, molto concrete, di salvezza della squadra di Vincenzo Italiano.

Spezia: con il Crotone è vietato sbagliare

Una squadra che al momento vanta 7 punti di vantaggio sul Cagliari terzultimo e che con una vittoria potrebbe portarsi addirittura a +10 in attesa della sfida dei sardi, in programma domenica alle 12.30 contro l’Inter. Non proprio un’utopia dunque pensare che il Cagliari possa perdere ed è per questo motivo che nel match di domani contro il Crotone sarà severamente vietato sbagliare.

All’andata lo Spezia arrivava da uno score positivo e si affacciava al match dello Scida quasi da favorita, risultato? 4-1 per il Crotone e morale letteralmente sotto le scarpe per Maggiore e compagni, travolti dall’inizio della (breve) rinascita del Crotone. Una botta psicologica importante che ha segnato lo Spezia ma che probabilmente ha spinto le aquile verso una maturazione istantanea. La forza dello Spezia fin qui è stata giocare sempre secondo la propria identità, non plasmando mai il proprio gioco in base a quello degli avversari e affrontando in chiunque per fare la partita senza troppe paure. Ciò che però ha permesso alla squadra di Italiano di avere un vantaggio importante nei confronti delle sue rivali è stata l’astuzia e la furbizia emerse nelle ultime partite, sfaccettature essenziali per battere proprio il Cagliari, ad esempio, in una sfida che tutt’ora risulta decisiva.

Contro il Crotone in molti si aspettano una vittoria dei liguri, ma l’andata ci insegna che nulla è scontato. A differenza del match dello Scida però lo Spezia scenderà in campo con una consapevolezza maggiore dei propri mezzi, pronto a dare battaglia e a conquistare tre punti che, arrivati a 8 giornate dalla fine, avrebbero un valore quasi definitivo.