Spezia-Cremonese: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Il programma della10ª giornata di Serie Aprosegue con la sfida tra Spezia-Cremonese. Alle 15:00 al Picco andrà in scena una partita importantissima in ottica salvezza. I lombradi sono ancora alla ricerca del loro primo successo stagionale. Gli uomini di Alvini, infatti, hanno pareggiato tre volte e perso in sei occasioni nelle nove gare giocate sin qua. I liguri, dal canto loro, dopo un avvio di campionato in linea con quelli che erano gli obiettivi stagionali, stanno vivendo un momento di flessione culminato con il netto ko subito a Monza nell’ultimo turno. Gli uomini di Gotti vorranno subito provare a rialzare la testa.
(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)
Spezia-Cremonese: statistiche e precedenti
Spezia e Cremonese non si sono mai affrontate in Serie A TIM, ma in Serie B vantano ben 24 precedenti: 11 vittorie liguri, otto lombarde e soltanto cinque pareggi, tra cui quello avvenuto nell’ultimo confronto diretto in cadetteria (0-0 il 24 luglio 2020 a Cremona).
Lo Spezia ha vinto in tutte le ultime sei partite casalinghe di Serie B contro la Cremonese, segnando in totale 12 gol e subendone solo quattro (l’ultima vittoria in ordine di tempo è il 3-2 al Picco dell’11 febbraio 2020, in cui andarono a segno Maggiore, Di Gaudio e Nzola per i padroni di casa, Claiton e Parigini per gli ospiti).
Lo Spezia ha perso – senza trovare la via del gol – le ultime due gare di campionato e non ha mai collezionato tre sconfitte di fila senza segnare in Serie A TIM.
La Cremonese arriva da due pareggi consecutivi in trasferta contro Atalanta e Lecce (entrambi per 1-1): la squadra grigiorossa non ha mai collezionato tre pareggi di fila fuori casa nella sua storia in Serie A TIM.
Considerando l’era dei tre punti a vittoria, la Cremonese è l’11ª formazione neopromossa a non vincere nessuna delle prime nove partite stagionali nel massimo campionato: solo una delle precedenti 10 si è poi salvata a fine stagione (il Crotone 2016/17, che aveva cominciato con un pareggio e otto sconfitte).
Lo Spezia ha collezionato otto punti finora (uno in più dei sette totalizzati nelle prime nove gare dello scorso campionato): con una vittoria arriverebbe a 11 punti e migliorerebbe il suo best score nelle prime 10 partite stagionali in Serie A TIM (10 punti ottenuti con Italiano alla guida nel 2020/21).
La Cremonese è sia la squadra che ha subito più gol (nove) nell’ultima mezz’ora di gioco in questo campionato che quella che ne ha incassati di più (sei) nell’ultimo quarto d’ora; lo Spezia, dal 61’ in poi ne ha incassati sette: meno soltanto dei lombardi appunto e dell’Hellas Verona (otto).
Sfida tra due delle tre squadre che hanno segnato meno gol su azione finora in questa Serie A TIM: cinque sia Cremonese che Spezia, come la Sampdoria; in generale solo i blucerchiati (cinque gol totali) hanno un peggior attacco delle due squadre in questione (sette reti segnate ciascuna).
I possibili protagonisti
Salvador Ferrer e M’Bala Nzola sono gli unici due reduci in casa Spezia tra quelli in campo nel 3-2 al Picco sulla Cremonese dell’11 febbraio 2020 in Serie B (ultimo confronto in Liguria tra le due squadre): l’attaccante angolano segnò all’84° di quel match la rete decisiva per la vittoria ligure.
In tutte le ultime tre occasioni in cui si era sbloccato dopo un digiuno in campionato, Cyriel Dessers – primo gol in A nell’ultimo match contro il Napoli – è andato a bersaglio anche nella partita successiva: è successo con la maglia del Feyenoord a maggio, a marzo e a novembre 2021.