Spezia, dubbio portieri per Thiago Motta: uno dei due andrà via

Photo Claudio Grassi/LaPresse

Thiago Motta, allenatore dello Spezia arrivato questa estate sulla panchina dei liguri, dovrà prendere una decisione molto ardua per la prossima stagione: il titolare tra i pali. La scelta riguarda due candidati, Ivan Provedel e Jeroem Zoet.

Il primo, 27enne italiano, valore di mercato di circa 2,5 milioni di euro, è arrivato nella sessione di mercato autunnale dall’Empoli, dopo aver girato l’Italia in prestito tra Juve Stabia, Chievo, Pro Vercelli, Modena, Perugia e Pisa ed essere cresciuto nelle giovanili dell’Udinese. Per lui lo scorso anno 29 partite in Serie A, 55 gol subiti e 4 partite senza aver subito una rete. Gli scade il contratto nel 2022.

Il secondo, olandese, ha la medesima valutazione, ma più esperienza: classe 1991, è stato acquistato lo scorso anno dal PSV Eindhoven per 1,5 milioni di euro, dopo essere stato ‘svezzato’ proprio dal club olandese. Prima era stato in prestito all’Utrecht ed al Waalwiijk, sempre in Olanda, a settembre l’approdo in Liguria. Anche a lui scadrà il contratto nel giugno del 2022, dopo aver giocato solo 7 partite in Serie A, con 12 gol subiti ed 1 clean sheet.

Considerando l’anagrafica, è molto probabile che Thiago Motta punti su Ivan Provedel, mentre il 30enne potrebbe andare via. C’è da sfruttare questa sessione di mercato, prima che venga bloccato dopo la sanzione inflitta dalla FIFA.