Spezia-Empoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Spezia Empoli

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Spezia ed Empoli si affronteranno questa sera alle 20:45 al Picco, in occasione della prima giornata di Serie A. Entrambe le formazioni hanno voltato pagina da un punto di vista progettuale, dato che sulle due panchine troviamo due allenatori diversi rispetto a quelli della scorsa stagione. Le due squadre hanno conquistato una salvezza tranquilla e meritata nella passata stagione, mostrando ad ampi tratti un calcio aggressivo, moderno e produttivo. Anche in questa stagione l’obiettivo sarà il medesimo, e sarà quindi necessario partire bene per poter scattare da subito verso la meta. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Spezia-Empoli, statistiche e precedenti

  • Spezia ed Empoli si sono affrontate due volte in Serie A TIM, pareggiando entrambi i match dello scorso campionato: 1-1 al Picco il 19 dicembre 2021 e 0-0 al Castellani lo scorso 9 aprile.
  • Lo Spezia non ha mai vinto all’esordio stagionale in Serie A TIM: sconfitta contro il Sassuolo nel 2020 e pareggio contro il Cagliari nel 2021.
  • L’Empoli è la squadra che ha giocato più campionati (14) di Serie A TIM, senza mai pareggiare la gara d’esordio stagionale: quattro vittorie e 10 sconfitte per i toscani.
  • Nelle otto occasioni in cui ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A TIM in trasferta, l’Empoli ha alternato due sconfitte a una vittoria; nel 2007 e nel 2014 (le ultime), i toscani hanno perso contro Fiorentina e Udinese.
  • Nessuna squadra ha vinto meno partite dell’Empoli nel 2022 in Serie A TIM: soltanto due successi (al pari del Venezia), contro Napoli e Atalanta.
  • Lo Spezia ha perso le ultime quattro gare casalinghe di campionato: già record negativo per i liguri nella loro storia in Serie A TIM.
  • L’Empoli ha vinto 1-0 contro l’Atalanta nell’ultimo match dello scorso campionato; i toscani non hanno ancora infilato due successi consecutivi nel 2022 in Serie A TIM.
  • Soltanto il Venezia (17.8) ha subito in media più tiri totali di Empoli (17.6) e Spezia (16.9) nella scorsa stagione di Serie A TIM.

I possibili protagonisti

  • Daniele Verde è il giocatore che ha realizzato più gol (14) con la maglia dello Spezia in Serie A TIM; inoltre, nello scorso campionato ha partecipato a 14 marcature (otto reti e sei assist): nessun giocatore della squadra ligure ha fatto meglio in un singolo massimo campionato (14 anche M’Bala Nzola nella competizione 2020/21).
  • Quella dell’Empoli sarà la sesta maglia differente con cui Mattia Destro disputerà una partita di Serie A TIM: nei precedenti cinque esordi con una nuova squadra nella competizione, l’attaccante classe ’91 ha trovato due gol e servito un assist (reti con le divise di Siena e Genoa).

Spezia-Empoli: le probabili formazioni

Spezia, 3-5-2: Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Sala, Bourabia, Bastoni, Reca; Verde, Nzola. All. Gotti

Empoli, 4-3-1-2: Vicario; Stojanovic, Ismajili, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Satriano. All. Zanetti