Spezia-Juventus, Allegri non può più sbagliare

Archiviato il pareggio casalingo col Milan, la Juventus di Massimiliano Allegri visita questa sera lo Spezia al Picco. Due soli i precedenti in serie A fra le due compagini: due vittorie juventine nella scorsa stagione. Le due squadre arrivano alla partita con stati d’animo diversi: sul fronte spezzino infatti, mister Thiago Motta è reduce da un’importante vittoria esterna contro il Venezia e, dopo il pareggio a Cagliari all’esordio e le sconfitte contro Lazio e Udinese, ha ottenuto 3 punti contro una diretta concorrente alla salvezza.

Thiago Motta sta ottenendo dunque importanti risposte dai suoi giocatori, su tutti Simone Bastoni, difensore-goleador in quest’avvio di campionato, e il neoacquisto Mehdi Bourabia, match-winner del Penzo. Lo stesso non può dire Massimiliano Allegri, che dopo la vittoria di Champions in terra svedese, si aspettava dai suoi ragazzi una conferma contro il Milan sul piano dell’atteggiamento mentale. La Juventus però, dopo un ottimo primo parziale, nella ripresa si è progressivamente spenta, fino al pareggio di Rebic, e ha fatto riaffiorare le ombre viste alla Dacia Arena all’esordio, con l’Empoli e al San Paolo.

Ecco dunque l’imperativo della serata per l’allenatore toscano: vincere. Per farlo, Allegri, si affida all’orgoglio dei senatori, e alla voglia di rivalsa dei giovani: Chiesa, e Kean, criticati contro il Milan, e De Ligt (rimasto in panchina contro i milanesi) si candidano come titolari. Panchina iniziale per Morata,  assente Chiellini, febbricitante, e i lungodegenti Kaio Jorge e Arthur.

Sul fronte Spezia, Motta sembra intenzionato a riproporre il 4-2-3-1 di Venezia, confermando in blocco il pacchetto arretrato, ma rivoluzionando il fronte offensivo: pronto il trio Antiste-Maggiore-Gyasi dietro a Manaj, terminale offensivo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SPEZIA (4-2-3-1): Zoet; Amian, Hristov, Nikolau, Bastoni; Sala, Ferrer; Antiste, Maggiore, Gyasi; Manaj. All. Thiago Motta

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Chiesa, Ramsey, McKennie, Bernardeschi; Dybala, Kean