Calciomercato Italia

Spezia, mercato: 29 acquisti e 16 cessioni, ora la rosa è completa

Molto ricco il mercato dello Spezia, tutto merito del nuovo dirigente Riccardo Pecini, che ha saputo smantellare completamente la rosa della precedente gestione e riformare un organico da capo. Alla corte di Thiago Motta il dirigente bianconero ha saputo lavorare in maniera ponderata e ben precisa, cercando di convincere quanti più giocatori della Serie A a vestire la maglia bianconera dello Spezia. Pecini ha puntato anche su nomi importanti, come Samu Castillejo, con un affondo nell’ultimo giorno di mercato, non andato a buon fine. Alla fine, però, sono arrivati elementi importanti: Bourabia dal Sassuolo, Nikolaou dall’Empoli, Agudelo (di ritorno) dal Genoa, Manaj dal Barcellona e il trittico Reca-Kovalenko-Colley dall’Atalanta. Investimenti di un certo livello, per una squadra che deve lottare per la permanenza in Serie A. L’attacco è stato invece impreziosito dall’arrivo di Salcedo.

Mercato rivoluzionario

Di quelli già citati e da cui ci si aspetta di più, però, sono i nomi arrivati a titolo temporaneo. Per un motivo o per un altro, torneranno alla base dopo l’anno di formazione e valorizzazione nello Spezia. Altri, invece, acquistati a titolo definitivo, rientrano nel lavoro collettivo di squadra: AntisteStrelec, Sher Kiwior, Holm, Ellertsson e Sanca. Ciò che manca ai liguri è l’esperienza che non è arrivata né da Piccoli, il cui ritorno è saltato, né da Destro. Non c’è più Terzi, in grado di prendersi la squadra sulle spalle (ruolo che toccherà a Maggiore). Come già detto l’idea di Piccini è stata quella di ricostruire da capo la squadra, ma alcuni elementi sono stati salvati: Gyasi, Verde, ZoetNzola.

Ora toccherà a Thiago Motta mettere insieme tutti questi elementi per farne una squadra solida e compatta in grado di giocarsela fino all’ultimo per la salvezza. Il prossimo impegno per gli spezzini sarà contro l’Udinese per la terza giornata di Serie A.

Share
Published by
Veronica De Feudis