Spezia-Napoli, le formazioni ufficiali: la scelta di Spalletti su Lozano

Spezia-Napoli formazioni ufficiali

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Tutto pronto per il lunch match tra Spezia-Napoli, diramate le formazioni ufficiali della gara valida per la ventunesima giornata di Serie A. Al “Picco” di La Spezia il Napoli ha la possibilità di continuare la striscia positiva e sfruttare il fattore derby di Milano, che toglierà inevitabilmente punti almeno ad una delle due inseguitrici. Lo Spezia, invece, è in cerca di riscatto dopo le due sconfitte consecutive contro Roma e Bologna. Tra l’altro entrambe per 2-0 e senza segnare goal. Difficoltà nell’essere prolifici in zona offensiva, soprattutto dopo l’infortunio di M’Bala Nzola. L’angolano è il miglior marcatore del club a quota nove, più della metà dei goal realizzati dai liguri in campionato.

In tal senso ci ha pensato il mercato invernale nel poter contribuire a dare un aiuto, con l’arrivo di Eldor Shomurodov dalla Roma. L’uzbeko ha segnato in totale undici goal in Serie A con le maglie di Roma e Genoa, la metà da subentrato. Viaggia su tutti altri numeri il Napoli di Spalletti: primo attacco del campionato con 48 goal all’attivo.

Spezia-Napoli, le formazioni ufficiali

Spezia-Napoli formazioni ufficiali

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Formazione obbligata e poche soluzioni dalla panchina per lo Spezia di Gotti, dove Nzola non è l’unica assenza grave. In totale gli assenti sono nove: soltanto Gyasi per squalifica mentre Zoet, Holm, Bastoni, Ekdal, Kovalenko, Moutinho e Zurkowski, oltre lo stesso Nzola, saranno assenti per infortunio. Dunque subito l’esordio dal 1′ per Shomurodov al fianco di Daniele Verde, quest’ultimo al centro di rumors di mercato prima del termine della finestra.

Nessun indisponibile per Luciano Spalletti, che ha recuperato anche Ndombele dopo la sindrome influenzale accusata durante la settimana. Sciolti gli unici due dubbi di formazione riguardanti il terzino sinistro e l’ala destra. Regolarmente in campo Mario Rui preferito ad Olivera, mentre in avanti ancora fiducia a Lozano dopo la gara contro la Roma. Il messicano autore di una buona prova complessiva nonostante l’errore sul goal subito ed un tiro in contropiede respinto da Rui Patricio. Stesso undici visto contro i giallorossi.

Di seguito le formazioni ufficiali annunciate dalle rispettive squadre.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Caldara, Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito, Agudelo, Reca; Shmourodov, Verde. All. Gotti

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-jae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.