Spezia-Venezia, lo scontro salvezza finisce 1-0: Gyasi al 94′ regala i tre punti

Spezia Venezia

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Una vittoria pesantissima dello Spezia che vola in classifica a +10dalla zona retrocessione, il cui primo slot è occupato proprio dal Venezia di Zanetti. Una partita piuttosto equilibrata quella delle 15:00 all’Alberto Picco, dove ci sono state poche occasioni da ciascuna parte: nel primo tempo Aramu prende una traversa su calcio di punizione, poco prima lo Spezia poteva andare in vantaggio ma il tiro dalla breve distanza di Simone Bastoni viene neutralizzato da Maenpaa. Poi la decide il gol di Gyasi nei minuti di recupero finali.

Spezia-Venezia, il commento del primo tempo

Il match si apre con un approccio positivo da parte della squadra di casa, perché nei primi quindici minuti è solo lo Spezia a fare il gioco, mentre il Venezia aspetta dietro alla linea della palla. Supremazia chiara degli uomini di Thiago Motta, i quali portano tanti calciatori in fase offensiva per mettere pressione alla retroguardia veneta. Tiene bene il quartetto difensivo di Zanetti formato da Amian, Erlic, Nikolaou e Reca, così da permettere al Venezia di alzare il baricentro e farsi vedere maggiormente in area avversaria.

La prima vera occasione arriva al 34′ con una grandissima parata di di Maenpaa su Bastoni, il quale ha calciato da breve distanza ma in modo non preciso e forte. Parata non facile, ma il tiro è stato decisamente sbagliato dal centrocampista dello Spezia. Sulla ripartenza occasione per Okereke di portare in vantaggio la propria squadra, ma chiude bene Erlic che interviene al limite della propria area e neutralizza il contropiede avversario.

Al 38′ grandissima occasione per i veneti con Aramu che da 30 metri calcia fortissimo una punizione che però va ad impattare contro la traversa dello Spezia. Provedel non poteva fare niente, ottima traiettoria balistica, sfortunato il trequartista del Venezia.

Spezia, al Picco la vince Gyasi al 94′

La seconda frazione prosegue con lo stesso spartito della prima: partita equilibrata che si combatte molto a centrocampo, con una buona fase difensiva da parte sia dello Spezia che del Venezia, mentre gli attacchi non hanno inciso come avrebbero dovuto. Al 69′ il Venezia lamenta un calcio di rigore per un contatto tra Ebuehi e Gyasi: l’arbitro Doveri lascia correre, visto che l’attaccante viene sì trattenuto brevemente, ma poi cade troppo tardi rispetto al momento del tocco sul braccio.

Nel finale di partita si gioca veramente poco, con tante interruzioni per scontri di gioco e falli. All’86’ cross ottimo dalla destra con Manaj (entrato al 67′ al posto di Agudelo) che si inserisce bene in area ed anticipando Caldara colpisce di testa: bravo ancora una volta Maenpaa che si fa trovare ben posizionato e devia in calcio d’angolo. Il difensore del Venezia commette un errore clamoroso al 94′, non riuscendo a lanciare via un pallone semplice: Manaj recupera, calcia in porta, sulla deviazione del portiere si fionda Gyasi che regala tre punti pesantissimi.