Squilla il telefonino di Antonio Conte: mister abbiamo scelto lei | Panchina per vincere la Champions

Antonio Conte

Antonio Conte

La corsa ad Antonio Conte entra nel vivo: arriva l’offerta giusta. L’allenatore salentino ha sciolto gli ultimi dubbi.

Mai stato un imbarazzo della scelta così grande. Hai un progetto ambizioso? Vuoi mettere a disposizione il tuo gruppo squadra nelle mani di un super allenatore? Nulla di più facile: basta guardarti attorno.

C’è José Mourinho che ha chiuso anzitempo la sua esperienza (quasi) triennale con la Roma, con due finali europee all’attivo: una vinta (in Conference) l’altra persa (ai rigori e una valanga di polemiche) in Europa League col Siviglia.

C’è Maurizio Sarri, che ha pensato bene di anticipare i tempi del suo divorzio con la Lazio, dimettendosi, in quanto non sentiva più la squadra sua. In Europa Klopp sarebbe libero, anche se nessuno lo ha convinto finora a non prendersi un anno sabbatico dopo nove anni di successi a Liverpool. E ancora.

C’è Xavi: anche se avesse vinto il Clasico e, soprattutto eliminato il gap dal Real Madrid capolista, l’allenatore del Barcelona non sarebbe rimasto a Camp Nou, e non certo perché nella cattedrale catalana stanno facendo i lavori.

Il valzer di panchine

Senza pensare che Stefano Pioli, Vincenzo Italiano, Raffaele Palladino e forse anche Ivan Juric a giugno potrebbero accasarsi chissà dove, c’è Antonio Conte tra gli allenatori svincolati. Un nome finito un po’ ovunque.

È l’oggetto del desiderio del Napoli. Da tempo. Aurelio De Laurentiis ha provato a prenderlo all’indomani della fine dell’esperienza di Luciano Spalletti culminata con il tricolore. A dir la verità il presidente azzurro ha tentato di convincerlo addirittura quando in panchina c’era ancora Rudi Garcia. E ci sta provando tutt’ora.

 

La chiamata giusta?

Antonio Conte è stato sempre nel mirino del Milan, le sue quote si erano abbassate nel momento in cui Pioli sembrava aver trovato il bandolo della matassa e, soprattutto, le parole di Scaroni sulla conferma del parmense sembrano aver chiuso la storia.

Ma così non sarà dopo l’eliminazione del Milan dalla Europa League e la fumata grigia per Lopetegui, così il nome di Conte torna anche in ottica Milan. Ma attenzione alla chiamata giusta. O presunta tale. La Bild da tempo è convinta che il salentino potrebbe essere il nuovo allenatore del Bayern, soprattutto ora che si è allontanata l’ipotesi di un ritorno di Nagelsmann all’Allianz Arena. Certo, c’è ancora il nome forte di Zinedine Zidane (sì, anche lui è libero, da tre anni a questa parte), ma la pista Antonio Conte non è affatto da escludere. D’altronde, con tanta abbondanza di allenatori top in giro…