Inter, Oaktree si presenta ai tifosi: “Garantiamo stabilità per il successo”

oaktree inter presentazione

La presentazione di Oaktree al mondo Inter: ecco il comunicato ufficiale della nuova proprietà (Getty Images, calcioinpillole.com)

Con una lettera aperta verso i suoi tifosi: è ufficiale la presentazione della nuova proprietà dell’Inter “Oaktree”. Ecco il comunicato.

L’Inter è passata di mano: dalla holding cinese Suning al fondo americano Oaktree. Il cambio di proprietà è stato automatico, e generato dal mancato pagamento di Zhang del prestito concesso proprio dal fondo statunitense. Nel 2021, Oaktree aveva infatti prestato alla proprietà cinese 275 milioni di euro, che con gli interessi ha raggiunto l’enorme cifra di circa 380 milioni. Steven Zhang ha cercato fino all’ultimo un nuovo finanziatore, ma le trattative con PIMCO non sono andate a buon fine.

Dopo qualche giorno di tregua, e a seguito del comunicato di Zhang sui propri canali social, sono arrivate anche le prime parole della nuova proprietà nerazzurra “Oaktree”. Il fondo americano ha parlato in un comunicato ufficiale presentandosi ai tifosi e spiegando loro quali sono gli obiettivi per il futuro. Ecco il contenuto del comunicato ufficiale.

oaktree inter presentazione
La presentazione di Oaktree al mondo Inter: ecco il comunicato ufficiale della nuova proprietà (Getty Images, calcioinpillole.com)

Inter, la presentazione di Oaktree: il comunicato ufficiale

Di seguito ecco il testo completo della presentazione della nuova proprietà dell’Inter.

A tutti i tifosi Nerazzurri,

Oggi segna l’inizio di un nuovo capitolo nella partnership tra Inter e Oaktree. Mentre assumiamo la proprietà del Club, vogliamo ribadire il nostro impegno per la prosperità e il successo della Società.

Sin dal 2021, siamo partner e sostenitori dell’Inter; apprezziamo grandemente l’eredità storica e lo spirito incrollabile di giocatori e tifosi. La vostra passione e la vostra fedeltà sono il cuore pulsante e la fonte del successo duraturo dei Nerazzurri.

Siamo orgogliosi che il nostro finanziamento nel corso degli ultimi tre anni abbia contribuito a sostenere i recenti successi del Club. Non vediamo l’ora di collaborare a stretto contatto con l’attuale gruppo dirigente per continuare a costruire sullo slancio della storica seconda stella. Per questo motivo, siamo concentrati a garantire stabilità operativa e finanziaria, che contribuiranno al successo duraturo del Club dentro e fuori dal campo.

Forza Inter sempre!

Oaktree. 

Oaktree, gli obiettivi per il futuro sono chiari

A commentare il passaggio di proprietà è stato Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europa per la strategia Global Opportunities di Oaktree, che ha parlato così:

“Come nuova proprietà, conosciamo la nostra grande responsabilità nei confronti della comunità e dell’eredità storica dell’Inter. Siamo impegnati per il successo a lungo termine dei Nerazzurri e riteniamo che le nostre ambizioni per il Club si uniscano a quelle dei suoi appassionati tifosi in Italia e nel mondo. Il nostro obiettivo iniziale è la stabilità operativa e finanziaria del Club. Abbiamo grande rispetto per il gruppo dirigente dell’Inter e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con loro per dare una leadership forte al Club. Conquistare la seconda stella è stato un momento cruciale per il Club e il nostro obiettivo è continuare il successo ottenuto sul campo con un percorso di crescita e successo di lungo periodo”.