Strage di Cutro: un minuto di silenzio in Crotone-Catanzaro

strage di cutro

(Photo credit should read DESIREE MARTIN/AFP via Getty Images)

Crotone-Catanzaro si sfideranno nel derby calabrese. Nella gara valida per il Girone C della Serie C vi è in palio una fetta consistente di Serie B, con i giallorossi ormai ad un passo dal ritorno nella serie cadetta visti i 14 punti di vantaggio sugli avversari ad 8 giornate dal termine della stagione regolare. Crotone contro Catanzaro però non sarà solo il classico derby di Calabria. La comunità crotonese in questi giorni è stata scossa da quanto avvenuto a pochi chilometri di distanza dalla città. Sulle cose di Cutro, infatti, si è consumata una vera e propria strage.

Un naufragio che ha coinvolto dei migranti, ha spezzato la vita di più di 60 persone tra uomini, donne e bambini. Una scena agghiacciante che nel 2023 si fa fatica ad accettare. A Crotone sono state trasportate le salme delle vittime ed il palazzetto dello sport della città si è trasformato in una grande, immensa e dolorosa camera ardente. Anche i giocatori del Crotone Calcio si sono recati sul posto per portare la loro vicinanza ai superstiti e lasciare un fiore alle persone che purtroppo non ce l’hanno fatta.

Visto quanto accaduto, nella partita in programma lunedì 13 marzo tra Crotone-Catanzaro vi sarà un minuto di raccoglimento. A disporlo è stata la Lega Pro dopo aver sentito le due società. Un piccolo gesto, certo, che però testimonia quanto la ferita nel popolo calabrese sia forte per quello che è successo proprio davanti ai loro occhi.