SuperLeague,l’annuncio: 12 club coinvolti. Ci sono Inter, Juventus e Milan

Dodici squadre hanno aderito al progetto della nuova Superlega Europea. Nello specifico, le società in questione sono Manchester United, Liverpool, Manchester City, Arsenal, Chelsea, Tottenham, Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid, Inter, Milan e Juventus.

È previsto che altri 3 club aderiranno come Club fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile.

Esisterà anche un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente

“Ci saranno partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello nazionale che rimarrà il cuore delle competizioni tra club.

Avrà inizio ad agosto, con i club partecipanti suddivisi in due gironi da dieci squadre, che giocheranno sia in casa che in trasferta e con le prime tre classificate di ogni girone che si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale.

Le 4e e 5e si affronteranno in una sfida andata e ritorno per i due restanti posti per i quarti di finale. Il formato a eliminazione diretta, in casa e in trasferta, verrà utilizzato per raggiungere la finale a gara secca alla fine di maggio in uno stadio neutrale”.

Verrà creata anche una Superlega Femminile. 

Andrea Agnelli, nel frattempo, non è più il presidente dell’ECA.