Superlega, il comunicato della UEFA: “Il calcio è di tutti”

Logo della UEFA

Photo by: Getty Images

Attraverso una nota ufficiale, la UEFA e la FIFA hanno comunicato la propria opinione negativa in merito alla nascita della Superlega nel prossimo periodo.

Sono ore calde quelle che l’Europa calcistica sta vivendo dopo la riapertura del progetto della Superlega ad opera di Florentino Perez nella mattinata di oggi, che segue le ultime comunicazioni da parte dell’Unione Europea in merito alla possibilità che vengano a crearsi nuove competizioni senza il benestare della UEFA e della FIFA. Proprio in merito a questo, diversi club si stanno già esponendo in modo contrario, appoggiando così il parere dei massimi organi calcistici mondiali.

In questi minuti anche la UEFA stessa, attraverso un comunicato congiunto con ECA, FIFA e LaLiga apparso sul canale ufficiale di X dell’organizzazione, ha espresso il proprio parere in merito dichiarandosi ovviamente contraria alla nascita di una qualsiasi lega che non premi il merito sportivo. Di seguito la nota completa.

Il comunicato della UEFA sulla Superlega: “Il merito sportivo è quello che conta”

“A tutti i tifosi, calciatori, allenatori, federazioni, società, leghe e a tutti quelli che amano questo fantastico sport, urlatelo forte. In Europa non c’è spazio per alcun tipo di Superlega, il merito sportivo è l’unica cosa che conta. Il calcio è di tutti, lasciate che sia aperto a chiunque. Meritatevelo sul campo!”.