Svezia-Ucraina 1-2: la qualificazione la decide Dovbyk!

Svezia-Ucraina

Copyright: Andrew Milliganx

Incredibile partita, l’ennesima di questi ottavi di finale di Euro 2020. Alla fine ai quarti di finale ci va l’Ucraina, molta amarezza in casa Svezia. Prima il gol del vantaggio di Zinchenko, poi la risposta della squadra svedese con il pareggio firmato da Forsberg nel finale del primo tempo. A far gioire i tifosi dell’Ucraina ci ha pensato Dovbyk, a solamente due minuti dalla fine dei tempi supplementari. La squadra di Shevchenko volerà a Roma, dove incontrerà l’Inghilterra per provare a centrare l’impresa semifinale.

La cronaca dei tempi supplementari

120+3′ E’ FINITA! L’UCRAINA VOLA AI QUARTI DI FINALE!

120+1′ IL GOL DECISIVO DELL’UCRAINA. La qualificazione adesso è distante solamente due minuti, la decide Dovbyk. Cross dalla sinistra di Zinchenko e incornata del giocatore del Dnipro. All’ultimo respiro!

120′ Assegnati 3 minuti di recupero.

119′ Problemi alla schiena per il neo entrato Bezos: si rialza dopo qualche istante.

117′ Cambio per l’Ucraina: fuori Sydorchuk e dentro Bezus.

117′ Si avvicinano i calci di rigore, la gara non riesce a sbloccarsi più!

115′ Calcio di punizione pericoloso a favore dell’Ucraina, ma nulla di fatto: il tiro di Malinovsky è stato respinto dai giocatori avversari.

113′ Scontro in area di rigore della Svezia tra un giocatore ucraino e Berg: gioco momentaneamente fermo per far ricevere cure mediche al giocatore svedese.

111′ Grande occasione sprecata da Dovbyk, ma è tutto fermo: l’assistente ha alzato la bandierina.

109′ Helander scivola in area di rigore e regala il pallone agli avversari, ma il difensore riesce a rimediare in qualche modo.

109′ I giocatori di entrambe le squadre sono stremati: la sfida potrebbe essere decisa ai rigori.

108′ Braccio largo di Ekdal su Karavaev e fallo a centrocampo a favore dell’Ucraina.

106′ Yarmolenko stremato: lascia il campo per far spazio a Dovbyk.

106′ Ci siamo! Iniziato l’ultimo quarto d’ora di gioco della partita!

105+5′ Finisce il primo tempo supplementare! A breve si ripartirà nuovamente per lo sprint finale.

105+1′ Altro angolo a favore dell’Ucraina, stavolta battuto corto: allontana, però, la difesa della Svezia.

104′ Calcio d’angolo a favore dell’Ucraina: Krafth a terra dopo una pallonata ricevuta sulla testa, ma si rialza poco dopo.

101′ Sotituzione obbligata, invece, per Besedin che non riesce a restare in campo dopo il bruttissimo fallo di Danielson; al suo posto Tsygankov.

101′ Altro cambio per la Svezia: fuori Olsson e dentro Helander

99′ SVEZIA IN 10! Orsato è andato al monitor ed ha deciso di espellere Danielson senza alcun dubbio. Adesso si fa difficile per gli svedesi mantenere il risultato.

97′ Bruttissimo intervento da parte di Danielson sulla gamba di Besedin: ammonito ma con il VAR in azione. Possibile espulsione.

96′ Triplo cambio per la Svezia, è il momento di far rifiatare i giocatori per mettere dentro forze fresce: fuori Kulusevski, Isak e Larsson; dentro Quaison, Berg e Claesson.

94′ Altro cambio per l’Ucraina: entra Makarenko, lascia il campo Stepanenko.

93′ Giro di palla da parte dell’Ucraina: sta aspettando il momento giusto per provare ad andare in attacco.

91′ Sostituzione per l’Ucraina: spazio a Besedin al posto di Yaremchuk.

91′ Si riparte! Iniziato adesso il primo tempo supplementare!

La cronaca del secondo tempo

90+2′ Orsato con il fischietto in bocca chiude i 90 minuti di partita. Si andrà ai supplementari, il risultato è ancora fermo sull’1-1!

90′ Concessi 2 minuti di recupero!

89′ CHE OCCASIONE PER LA SVEZIA! Filtrante di Ekdal a cercare Kulusevski, che temporeggia prima di calciare e perde l’attimo: il tiro viene deviato dall’avversario.

87′ Ultimi 3 minuti di gioco: si avvicinano sempre di più i supplementari.

85′ Nel taccuino degli ammoniti si aggiunge anche il nome di Forsberg: manata a Stepanenko!

83′ Doppio cambio per la Svezia: fuori Augustinsson, obbligato al cambio  per problemi fisici, e Lustig, dentro Bengtsson e Krafth

79′ Ammonizione per Yarmolenko per un fallo ai danni di Ekdal: è il secondo ammonito del match.

75′ Si sono abbassati i ritmi delle due squadre: la stanchezza inizia a farsi sentire.

74′ Conclusione di Stepanenko da fuori area ribattuta da un difensore avversario.

70′ Prima ammonizione della gara: sanzionato l’intervento falloso di Kulusevski.

68′ TRAVERSA DELLA SVEZIA! Forsberg riceve palla sulla sinistra, si accentra e scarica un destro verso la porta: palla sulla traversa!

67′ Yarmolenko supera due avversari e calcia verso la porta della Svezia, ma para Olsen!

66′ Sul corner la difesa ucraina smanaccia di testa fuori dall’area, raccoglie Kulusevski che prova con un tiro a giro ad impensierire il portiere avversario: grande parata.

65′ Calcio d’angolo per la Svezia, l’Ucraina non riesce ad avere più la palla tra i piedi.

62′ Sydorchuk prova ad attaccare l’area con un passaggio corto verso un suo compagno, ma Olsen attentissimo questa sera.

60′ Cambio per la Svezia: fuori Shaparenko e dentro Ruslan Malinovsky, il gioiellino dell’Atalanta.

59′ Adesso l’Ucraina è veramente in difficoltà, c’è molta pressione da parte degli avversari.

58′ Buonissima occasione per la Svezia: Augustinsson si libera degli avversari e crossa al centro tutto solo ma i difensori ucraini si fanno trovare preparati.

56′ ALTRO PALO, STAVOLTA DELLA SVEZIA! Palo da una parte, palo dall’altra. Questa volta è stato Isak a trovare il legno. Partita apertissima.

55′ UCRAINA VICINISSIMA AL VANTAGGIO! Bel tiro a giro da parte di Sydorchuk, servito da Yarmolenko, ma il pallone si stampa sul palo!

53′ Larsson prova a sorprendere il portiere dell’Ucraina con un tiro da fuori area: palla di poco a lato.

52′ Lancio lungo verso Yarmolenko da parte di un suo compagno, ma Olsen esce dai pali e di testa intercetta il pallone.

51′ Rimessa laterale a favore della Svezia nella parte di centrocampo dell’Ucraina: partita meglio la squadra di Shevchenko in questo secondo tempo.

48′ Yarmolenko prova a mettere un cross dalla destra in area di rigore, ma Danielson allontana la minaccia.

47′ Possesso palla da parte della Svezia, alla ricerca di trovare spazio nella difesa ucraina per creare qualche azione pericolosa.

46′ Inizia il secondo tempo della partita! Stavolta il primo pallone è stato toccato dalla Svezia.

La cronaca del primo tempo

Finita la prima frazione di gioco all’Hampden Park di Glasgow tra Svezia e Ucraina. Al 27esimo Zinchenko sblocca la partita, ma nel finale Forsberg non ci sta e pareggia i conti. Doveva essere sulla carta la partita meno entusiasmante di questi ottavi di finale, e invece si sta rivelando tutt’altro. 

45′ Orsato fischia due volte: finito il primo tempo di Svezia-Ucraina!

43′ HA PAREGGIATO LA SVEZIA CON FORSBERG! Passaggio ricevuto al limite dell’area e sinistro diretto verso la porta: deviazione decisiva di un difensore dell’Ucraina che beffa Bushchan! 1-1 e secondo tempo tutto da giocare e da vivere.

41′ Kulusevski  prova ad entrare in area di rigore a seguito di un contatto con Matviienko, ma Orsato è vicino: niente rigore.

39′ Augustinsson prova a trovare un suo compagno con un filtrante in area di rigore avversaria, ma la difesa dell’Ucraina è attenta e sventa la minaccia.

38′ Prova ad andare in avanti la Svezia, ma in fase difensiva l’Ucraina riesce a resistere per il momento.

37′ Bel cross di Lustig, ma Bushchan si fa trovare pronto e blocca il pallone.

34′ Fallo dell’Ucraina ai danni di Kulusevski, punizione in favore della Svezia.

33′ Yarmolenko prova a trovare il gol del raddoppio con un tiro da fuori area: palla sopra la traversa.

30′ Larsson prova a rispondere al gol degli avversari: gran tiro su punizione che impegna Bushchan in tuffo.

27′ ECCOLO QUI IL GOL DELL’UCRAINA! Inaspettato visto l’andamento della partita, ma alla fine ci ha pensato Zinchenko a portare in vantaggio la squadra di Shevchenko su cross di Yarmolenko. Tiro di potenza e palla in rete. Esultanza rabbiosa: dito davanti alla bocca per zittire tutti quelli che lo hanno criticato.

24′ Fallo di Ekdal, l’arbitro Orsato fischia un fallo a favore dell’Ucraina.

22′ Zinchenko cerca di rendersi pericoloso con un cross vero l’area di rigore avversaria, ma Olsen esce dai pali e fa sua la sfera.

20′ Fino ad ora pericolosa di più la Svezia rispetto all’Ucraina, ma nessuna occasione pericolosa da gol creata.

19′ ATTENZIONE ALLA SVEZIA! Isak in area di rigore calcia tutto solo dopo aver ricevuto un bel passaggio ma la sfera finisce fuori di poco alla destra del portiere.

17′ Bel cross di Kulusevski dalla destra che pesca Forsberg in mezzo, il quale di testa non riesce a colpire bene: palla che finisce sul fondo e rimessa dal fondo per l’Ucraina.

16′ Giro di palla della Svezia a centrocampo, che guadagna anche una punizione battuta rapidamente.

13′ Calcio d’angolo battuto male da Forsberg: è il secondo in cui non riesce a creare qualcosa di concreto con un cross dalla bandierina.

12′ Larsson prova ad affondare sulla sinistra mettendo un cross a centro arretrato per Isak, Stepanenko chiude in calcio d’angolo.

10′ CHE OCCASIONE PER L’UCRAINA! Yarmolenko raccoglie un pallone in area offerto da un suo compagno e conclude in porta da una buonissima posizione. Olsen si fa trovare pronto e para il pallone.

9′ Prova a rispondere alla Svezia Shaparenko in solitaria, ma il tiro da fuori area finisce molto a lato rispetto allo specchio della porta.

7′ Nulla da segnalare sull’angolo battuto dalla Svezia: difensori dell’Ucraina attenti e pallone spazzato via dall’area di rigore.

6′ Calcio d’angolo per i ragazzi guidati da Andersson: mischia in area di rigore e tiro di Kulusevski deviato in corner.

5′  Ancora possesso Svezia: Isak prova a partire sulla sinistra ma viene fermato da un difensore ucraino. Palla in fallo laterale.

3′  Prima occasione per la Svezia, che è riuscita ad avvicinarsi alla porta con un cross dalla destra di Lustig: smanaccia il portiere Buschchan che libera il pallone dall’area.

1′  Giro di palla tra i giocatori dell’Ucraina per iniziare a studiare gli avversari. Rimessa laterale a loro favore a centrocampo.

0′ – Si comincia! Che le danze abbiano inizio, sperando di vedere una partita emozionante. Fischio d’inizio affidato all’Ucraina.

20:55 – Mano sul petto, è il momento degli inni nazionali.

20:54 – Tutto pronto per l’inizio del match, le squadre stanno entrando in campo insieme all’arbitro Orsato.

20:40 – Ci avviciniamo sempre di più al calcio d’inizio: tra poco squadre in campo allo stadio Hampden Park di Glasgow.

20:05 – Buonasera a tutti e benvenuti nella diretta testuale per l’ultima gara degli ottavi di Euro 2020. La Svezia di Andersson si troverà di fronte l’Ucraina guidata da Shevchenko: un solo pass per i quarti di finale contro la vincente della gara tra Inghilterra e Germania. Entrambe vogliono continuare a stupire, per andare ben oltre le aspettative fissate prima dell’inizio della competizione.

Queste le formazioni ufficiali delle due squadre:

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelöf, Danielson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski, Isak. A disposizione: Johnsson, Nordfeldt, Bengtsson, Berg, Cajuste, Claesson, Helander, Jansson, Krafth, Quaison, Sema, Svensson.

UCRAINA (4-3-3): Buschchan; Karavaev, Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Stepanenko, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Shaparenko. A disposizione: Pyatov, Trubin, Besedin, Bezus, Dovbyk, Makarenko, Malinovskyi, Marlos, Mykolenko, Sobol, Tsygankov, Tymchyk.

Appuntamento alle ore 21 per la diretta testuale su calcioinpillole.com