Taty Castellanos può partire senza rimpianti | Fabiani ha l’attaccante per tornare in Europa

Taty Castellanos, attaccante della Lazio - lapresse - calcioinpillole.com
Senza Europa, Lotito non si opporrà alla cessione del Taty. Fabiani anticipa tutti e porta a casa un vero goleador per la Lazio.
Lo chiamano Taty. Affettuosamente. È il soprannome datogli in Argentina, perché lì tutti hanno un nomignolo. Così che veniva chiamata la madre di Castellanos da piccola. Il giovane Valentín, lo eredita da lei.
Comincia la sua carriera calcistica nelle giovanili del Banco Nacion e del Club Leonardo Murialdo. Poi inizia un lungo viaggio: Universidad de Chile, Toque e New York City, dove lo attenziona il Girona, che lo porta in Europa. I quattro gol al Real Madrid gli valgono un trasferimento in Italia.
Alla Lazio il Taty arriva nell’estate del 2023 come vice-Immobile, ma nel corso della stagione fatica a trovare continuità, sia sotto porta sia all’ombra di una presenza tanto ingombrante. Tante panchine, pochi minuti da titolare, e un’intesa mai del tutto esplosa con il sistema di gioco biancoceleste.
Ma Lotito e Fabiani hanno preferito trattenerlo, sapevano che per Immobile era una last dance. Ma neanche la promozione è servita. Taty Castellanos ha fatto bene con Marco Baroni, ma è una tipologia di attaccante che non porta 20-25 gol l’anno.
Dalla Spagna all’Inghilterra
Così, il futuro dell’argentino è tutto da scrivere. Per la Lazio è una risorsa, per Lotito anche una fonte di guadagno. Sì perché il Taty ha mercato. Diverse squadre della Liga spagnola hanno già manifestato interesse, attratte dalle sue doti di pressing, mobilità e finalizzazione. Non solo.
È scattata l’asta per il Taty perché al di là di un suo possibile ritorno in Liga, si è aperta la possibilità della Premier. Di club a cui piace ce ne sono: i Wolves, per esempio, hanno messo sul piatto della bilancia 30 milioni di euro, il West Ham è pronto a investire sull’argentino; il Newcastle potrebbe regalargli la Champions League, attenzione anche al Crystal Palace, vincitore della FA Cup, quindi in Europa League, una competizione dove Castellanos ha dimostrato di saper far bene.
Sgasata Fabiani
La Lazio ascolterà tutte le proposte, pronta a cedere il Taty dopo un’annata flop, culminata con la mancanza della partecipazione a tutte le coppe, complice il capitombolo all’ultima giornata in casa contro il Lecce e complice il successo della Fiorentina a Udine. Anche per questo Angelo Fabiani ha sgasato sull’attaccante del rilancio.
Si tratta di Nikola Krstovic, attaccante montenegrino, arrivato in punta di piedi nel Salento, ma rapidamente trasformatosi in uno dei centravanti dall’incredibile fiuto per il gol, tanto attirare su di sé l’attenzione delle big italiane. Krstovic piace al Milan, alla Roma, anche alla Fiorentina se dovesse partire Moisea Kean. Ma la sgasata di Fabiani potrebbe essere quella buona, almeno stando a quel che ipotizza il Messaggero. Nikola è più goleador e Taty fa plusvalenza, come unire l’utile al dilettevole.