Terza o quarta fascia? L’Italia è a Euro 2024 ma…

Italia a Euro 2024, ma serve ancora un passo - OneFootball

L’Italia si è qualificata a Euro 2024, ma ancora un punto da chiarire. Gli azzurri infatti attendono di sapere in quale fascia entreranno nel sorteggio dei gironi della fase finale.

Bastava un punto e un punto è arrivato. L’Italia pareggia 0-0 contro l’Ucraina a Leverkusen e stacca il pass per Euro 2024. Un po’ di sofferenza e un po’ di fortuna nel caso finale del possibile rigore per gli ucraini, ma gli azzurri saranno in Germania a difendere il titolo conquistato a Wembley nell’estate del 2021.

Dunque, ci si può proiettare già a quanto accadrà tra giugno e luglio, quando si comincerà a fare sul serio. Prima però c’è da fare il sorteggio della fase a gironi che darà il via ufficiale a Euro 2024. L’Italia ci sarà, come detto, ma resta ancora il dubbio in quale fascia.

Euro 2024, l’Italia sarà in terza o quarta fascia: dipende tutto da Croazia e Galles

Stasera va in scena l’ultima serata di qualificazioni. Il quadro è pressoché completo, ma manca ancora un tassello. Che coinvolge direttamente l’Italia, perché sono proprio gli azzurri ad essere in bilico fra la terza e la quarta fascia.

Il prossimo 2 dicembre infatti andrà in scena il sorteggio per quanto riguarda i gironi per la fase finale che si svolgerà in Germania. Quattro fasce, in cui si dispongono le vincitrici dei gruppi di qualificazione seguite dalle seconde. Il criterio è quello dei punti fatti nel girone. Quindi al momento, oltre alla Germania qualificata d’ufficio, ci sono Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra nella prima e Ungheria, Turchia, Danimarca, Albania, Romania e Austria nella seconda. Queste posizioni non possono più cambiare perché tutte hanno completato il proprio percorso.

Poi si entra in terza fascia, dove ci sono Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Olanda, tutte con un punteggio più alto dell’Italia che al momento è proprio all’ultimo posto in questa sezione. In quarta fascia attualmente ci sono la Serbia e la Svizzera, entrambe già qualificate, e la Croazia, che deve però ancora giocare l’ultimo turno – oltre alle tre vincitrici dei playoff.

Ed è proprio dai balcanici che dipenderanno le sorti degli azzurri. La squadra di Dalic ha infatti conquistato finora 13 punti e con una vittoria contro l’Armenia scavalcherebbe la truppa di Spalletti ferma a 14.