Top 10 allenatori, domina Guardiola: ma ci sono 4 italiani

top 10 allenatori

(Photo by FRANCK FIFE, Onefootball.com)

La stagione 2022/2023 si è chiusa da ormai quasi un mese e dopo ogni fine è sempre tempo di fare bilanci. Un’annata sportiva come sempre emozionante e che il portale ESPN ha voluto celebrare con una top 10 dei migliori allenatori che pù di tutti si sono distinti nella stagione appena conclusa.

top 10 allenatori
(Photo by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

top 10 allenatori 2022/2023: Guardiola al primo posto, Ancelotti secondo e Spalletti terzo. La classifica

Ovviamente al primo posto c’è Pep Guardiola. Il tecnico del Manchester City ha coronato una stagione letteralmente perfetta centrando il Treble con la squadra inglese grazie ai trionfi in Premier League, FA Cup e Champions League e che hanno consegnato l’allenatore spagnolo nel novero dei più grandi di sempre.

Al secondo posto probabilmente un po’ a sorpresa Carlo Ancelotti. Il tecnico del Real Madrid ha fallito i bersagli grossi perdendo la Liga contro i rivali del Barcellona e non confermandosi in Champions, ma ha comunque portato a casa la Supercoppa Europea, il Mondiale per club e la Coppa del Re.

Sul gradino più basso del podio Luciano Spalletti. Un’annata straordinaria per il tecnico che ha riportato lo Scudetto a Napoli dopo 33 anni. Una cavalcata sontuosa in Serie A e che ha regalato il giusto riconoscimento ad un allenatore troppo spesso sottovalutato.

Al quarto posto Mikel Arteta. L’allenatore dell’Arsenal è stato motlo vicino a coronare il sogno della vittoria della Premier, ma i Gunners hanno poi dovuto abdicare alla più attrezzata corazzata di Guardiola, chiudendo al secondo posto.

Posizione numero cinque per Klopp. Non una grandissima stagione per il Liverpool, che nell’annata passata si è tolto solo la sodisfazione di alzare il Community Shield contro il City. Deludente il percoso in campionato, dove i Reds hanno mancato la qualificazione in Champions.

Al sesto posto Lionel Scaloni. Il CT che ha guidato l’Argentina al terzo Mondiale Albiceleste in Qatar, verrà sicuramente ricordato a lungo nelle pagine di storia di questo sport.

Settimo posto per Eric ten-Hag. L’allenatore del Manchester United ha svolto un’ottima prima stagione allaguida dei Red Devils, riportando un trofeo dopo 7 anni (la Coppa di Lega Inglese) e centrando la qualificazione alla Champions League.

Posizione numero otto per Roberto De Zerbi. L’allenatore ex Sassuolo è stato la rivelazione della Premier League, dove alla guida del Brighton ha centratouna storica qualificazione in Europa League.

Al nono posto Simone Inzaghi. L’allenatore dell’Inter ha vinto due coppe (Supercoppa Italiana e Coppa Italia) e soprattutto ha trascinato i nerazzurri in un’insperata Finale di Champions League.

Chiude la top 10 Xavi. L’allenatore del Barcellona ha dominato la Liga e ha battuto i rivali del Real Madrid anche sul campo della Supercoppa Spagnola.