Top 5 campionati europei: le migliori difese a confronto

Ecco quali sono le migliori difese dei maggiori campionati europei fino ad ora. Sorprendono Torino e Friburgo.

06/10/2021

17:35

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Eddie Keogh/Getty Images)

Diciamolo tranquillamente: durante la pausa per le Nazionali un pochino ci annoiamo. E così, iniziamo a tirare le somme di ciò che è stato delle prime giornate dei maggiori campionati europei, sperando di scovare qualche statistica che ci stupisca. Visto che sul nostro sito abbiamo già parlato delle squadre a secco di vittorie e dei migliori cannonieri d’Europa, oggi vogliamo svelare quali sono le top difese di questa prima parte di stagione. Attenzione che ci sono sorprese ovunque.

PREMIER LEAGUE – Dopo 7 giornate di Premier il Chelsea si trova in testa. Primato non casuale quello dei Blues, considerato il fatto che detengono la miglior difesa del torneo 3 reti subite. A far compagnia a Thiago Silva e compagni però ci sta pure la difesa di Guardiola; infatti anche il Manchester City ha incassato solo 3 gol. Al terzo posto di questa speciale classifica staziona il Brighton, con 5 gol concessi. Per leggere i nomi di club come Liverpool e Manchester United invece, bisogna cercare la casellina che indica le 6 reti subite; le stesse del Wolverhampton.

LEGGI ANCHE: Top 5 campionati europei: quelle della vittoria che non c’è

 

SERIE A- L’Italia è da sempre visto come un paese di catenacciari calcisticamente parlando, ma ad osservare attentamente i dati sui gol subiti, si può serenamente dire (ma neanche troppo serenamente) che le nostre 5 migliori difese hanno raccolto più palloni infondo alla rete rispetto a quelle della Premier. 31 contro 23. Il Napoli di Spalletti vanta il primo posto con 3 gol subiti, segue il Milan di Pioli con 5 e, sorprendentemente, chiude il podio il Torino di Juric con 7. Inter e Roma con 8 reti incassate a testa si dividono la quarta posizione.

 

LaLIGA– I conti in Spagna sono leggermente falsati: Siviglia e Villareal hanno disputato una gara in meno rispetto alle compagini concorrenti ed infatti hanno entrambe la miglior difesa del torneo con 3 gol subiti. I baschi dell’Athletic Bilbao, che hanno tutte le carte in regola avendo giocato 8 partite, hanno incassato solamente 4 reti. A concederne 6 troviamo l’Atletico Madrid di Simeone che della fase difensiva è sempre stato un maestro, forse un pò meno quest’anno. Infine, Barcellona e Real Sociedad ne hanno subite 7 ciascuna.

 

BUNDESLIGA- Sono stati giocati 7 turni di campionato in Germania, che in questa singolare graduatoria stupisce particolarmente. Al primo posto, infatti, troviamo appaiate con 5 gol il Friburgo e il Mainz. Le prime due della classe nella classifica a punti, Bayern Monaco e Bayern Leverkusen, ne hanno subiti ben 7, così come il Lipsia che però occupa l’ottava posizione nel massimo torneo tedesco.

 

LIGUE 1- In Francia, così come in Spagna, qualche squadra non ha giocato tutte le partite che erano in programma fino ad ora. Nizza e Marsiglia hanno una gara in meno e questo permette ai rossoneri della Costa Azzurra di poter vantare solo 4 gol concessi. A seguire, distante a 9 reti, c’è il PSG, che nonostante i vari Donnarumma, Sergio Ramos e Marquinhos, hanno incassato tante reti quanto le piccole Angers,Lorient e Rennes.

Correlati

15:00

06/10/2021

Per i maggiori campionati europei è in atto la sosta per le Nazionali di ottobre e i vari tornei nei top 5 d’Europa...

Per i maggiori campionati europei è in atto la sosta per le Nazionali di ottobre e...

15:00

06/10/2021

13:00

05/10/2021

Domani sera a San Siro la nazionale italiana Campione d’Europa affronterà la Spagna, nella prima semifinale...

Domani sera a San Siro la nazionale italiana Campione d’Europa affronterà la...

13:00

05/10/2021

Calcio Estero

Show di Patson Daka nel match di Europa League Spartak Mosca-Leicester. Il calciatore zambiano ha infatti calato il poker contro...

Show di Patson Daka nel match di Europa League Spartak Mosca-Leicester. Il...

18:45

20/10/2021

A Newcastle c’è grandissima euforia per l’acquisizione dei Magpies da parte del Fondo per gli investimenti pubblici...

A Newcastle c’è grandissima euforia per l’acquisizione dei Magpies da...

17:15

20/10/2021