Top 5 campionati europei: quelle della vittoria che non c’è

Una panoramica sulle squadre in giro per l'Europa ancora a secco di successi in questo avvio di stagione.

06/10/2021

15:00

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Enrico Locci, Onefootball.com)

Per i maggiori campionati europei è in atto la sosta per le Nazionali di ottobre e i vari tornei nei top 5 d’Europa ripartiranno a metà mese, per poi rifermarsi dopo la prima settimana di novembre per una nuova sosta. Sorprese e conferme nei campionati europei principali. Nonostante arrivi da un KO nell’ultimo turno, il PSG sta dominando in Francia con 24 punti in 9 giornate, il Bayern Monaco ha perso anch’esso nell’ultimo turno e sta lottando per la vetta contro Leverkusen e Dortmund ma restano favoriti. Lotte serrate tra big in Premier e in Liga, e nella nostra A al momento è il Napoli a tirare la corsa.

Ma non solo big e non solo primi posti e vittorie nei campionati, c’è anche chi dopo quasi due mesi di campionato non ha ancora trovato la via dei 3 punti e si ritrova nei bassi fondi della classifica, anche squadre che dovrebbero avere ambizioni e rose per tutt’altri risultati.

LEGGI ANCHE: Tebas contro la Superlega: “Non ci sono club per crearla”

Partiamo dalla Serie A. Ad avere l’onere di questo non invidiabile primato è il Cagliari. I rossoblù hanno operato un cambio di guida tecnica in corsa da Semplici a Mazzarri, ma i risultati non sono incoraggianti. In 7 giornate di campionato, sono 3 pareggi e 4 sconfitte. 3 punti totali ma unica squadra con 0 vittorie all’attivo. I motivi possono essere molteplici, da un mercato deludente, a un mancato progetto tattico che ora è anche cambiato in corso d’opera.

Spostandoci altrove la sorpresa è meno netta. In Bundesliga sono due le squadre a 0 vittorie finora dopo 7 giornate. La prima squadra è il Greuther Furth, neo promossa dalla Zweite Bundesliga. Sino a questo momento 1 pari e 6 sconfitte. A farle compagnia è l’Armina Bielefeld, con 4 pareggi, 3 sconfitte e 0 vittorie.

In Liga due squadre che dovrebbero avere potenzialità diverse ma che hanno avuto un avvio pessimo di campionato. All’ultimo posto c’è il Getafe, che in 8 giornate hanno ottenuto 1 pareggio e 7 sconfitte. Un crollo verticale per una squadra che nel 2019/2020 aveva centrato la qualificazione europea. L’altra squadra è il Levante che è ferma a 4 pareggi e 4 sconfitte in campionato.

Spostandosi in Francia sempre due squadre ancora senza aver trovato i 3 punti. La prima è il Brest che in 9 giornate ha pareggiato 4 volte e ottenuto 5 sconfitte. La sorpresa in negativo è il Saint-Etienne ultimo in classifica a 4 punti. Per la squadra più Scudettata di Francia sono 4 pareggi e 5 sconfitte.

In Premier League record negativo condiviso da ben 4 squadre. All’ultimo posto il Norwich City che in 7 giornate ha pareggiato 1 sola volta e subito 6 sconfitte. Penultimo il Newcastle, che nonostante una squadra di livello sicuramente superiore ha solo ottenuto 3 pareggi e 4 sconfitte. Stesso score avuto dal Burnley. Leggermente “meglio” il Southampton a quota 4 punti, con 4 pareggi e 3 sconfitte.

Correlati

13:00

04/10/2021

Secondo uno studio effettuato dal CIES e riportato da Calcioefinanza, l’osservatorio ha analizzato il valore economico di...

Secondo uno studio effettuato dal CIES e riportato da Calcioefinanza,...

13:00

04/10/2021

13:20

01/10/2021

Il prossimo 7 ottobre è prevista un’assemblea tra i club di Serie A. Molti i temi di cui si parlerà, tra cui il nuovo...

Il prossimo 7 ottobre è prevista un’assemblea tra i club di Serie A. Molti i...

13:20

01/10/2021

Calcio Estero

22:55

25/10/2021

Il Celta Vigo abbatte il Getafe 3-0 e si aggiudica il posticipo della decima giornata di Liga. I galiziani giocano una bella...

Il Celta Vigo abbatte il Getafe 3-0 e si aggiudica il posticipo della decima...

22:55

25/10/2021

Il 14 dicembre si giocherà una partita assolutamente speciale. Ad un anno dalla morte di Diego Armando Maradona, infatti, sarà...

Il 14 dicembre si giocherà una partita assolutamente speciale. Ad un anno dalla...

21:00

25/10/2021