Serie A Premier League

(Photo by Enrico Locci, Onefootball.com)

Per i maggiori campionati europei è in atto la sosta per le Nazionali di ottobre e i vari tornei nei top 5 d’Europa ripartiranno a metà mese, per poi rifermarsi dopo la prima settimana di novembre per una nuova sosta. Sorprese e conferme nei campionati europei principali. Nonostante arrivi da un KO nell’ultimo turno, il PSG sta dominando in Francia con 24 punti in 9 giornate, il Bayern Monaco ha perso anch’esso nell’ultimo turno e sta lottando per la vetta contro Leverkusen e Dortmund ma restano favoriti. Lotte serrate tra big in Premier e in Liga, e nella nostra A al momento è il Napoli a tirare la corsa.

Ma non solo big e non solo primi posti e vittorie nei campionati, c’è anche chi dopo quasi due mesi di campionato non ha ancora trovato la via dei 3 punti e si ritrova nei bassi fondi della classifica, anche squadre che dovrebbero avere ambizioni e rose per tutt’altri risultati.

Partiamo dalla Serie A. Ad avere l’onere di questo non invidiabile primato è il Cagliari. I rossoblù hanno operato un cambio di guida tecnica in corsa da Semplici a Mazzarri, ma i risultati non sono incoraggianti. In 7 giornate di campionato, sono 3 pareggi e 4 sconfitte. 3 punti totali ma unica squadra con 0 vittorie all’attivo. I motivi possono essere molteplici, da un mercato deludente, a un mancato progetto tattico che ora è anche cambiato in corso d’opera.

Spostandoci altrove la sorpresa è meno netta. In Bundesliga sono due le squadre a 0 vittorie finora dopo 7 giornate. La prima squadra è il Greuther Furth, neo promossa dalla Zweite Bundesliga. Sino a questo momento 1 pari e 6 sconfitte. A farle compagnia è l’Armina Bielefeld, con 4 pareggi, 3 sconfitte e 0 vittorie.

In Liga due squadre che dovrebbero avere potenzialità diverse ma che hanno avuto un avvio pessimo di campionato. All’ultimo posto c’è il Getafe, che in 8 giornate hanno ottenuto 1 pareggio e 7 sconfitte. Un crollo verticale per una squadra che nel 2019/2020 aveva centrato la qualificazione europea. L’altra squadra è il Levante che è ferma a 4 pareggi e 4 sconfitte in campionato.

Spostandosi in Francia sempre due squadre ancora senza aver trovato i 3 punti. La prima è il Brest che in 9 giornate ha pareggiato 4 volte e ottenuto 5 sconfitte. La sorpresa in negativo è il Saint-Etienne ultimo in classifica a 4 punti. Per la squadra più Scudettata di Francia sono 4 pareggi e 5 sconfitte.

In Premier League record negativo condiviso da ben 4 squadre. All’ultimo posto il Norwich City che in 7 giornate ha pareggiato 1 sola volta e subito 6 sconfitte. Penultimo il Newcastle, che nonostante una squadra di livello sicuramente superiore ha solo ottenuto 3 pareggi e 4 sconfitte. Stesso score avuto dal Burnley. Leggermente “meglio” il Southampton a quota 4 punti, con 4 pareggi e 3 sconfitte.