Speciali

Top Players europei 2022: Vinicius Jr

Uno dei grandi protagonisti del calcio europeo nel 2022 è stato sicuramente l’ala sinistra del Real Madrid Vinicius Jr. L’esterno brasiliano classe 2000 è da almeno qualche stagione considerato uno dei talenti più fulgidi nel panorama internazionale, ma la stagione 2021/2022 e soprattutto l’anno solare che sta per finire, hanno proiettato “Vini” tra i grandissimi del calcio contemporaneo.

(Photo by David Ramos, Onefootball.com)

Top Players europei 2022: Vinicius Jr: l’uomo della Quattordicesima del Real Madrid

L’anno inizia già con un trofeo, con la conquista da parte del Real Madrid della Supercoppa Spagnola. Vinicius è protagonista nella semifinale contro il Barcellona, dove segna il primo gol del match, che poi finirà 2-3 a favore dei Blancos nei tempi supplementari. Titolare poi ma senza segnare nella vittoriosa finale per 0-2 contro l’Athletic Bilbao.

In Liga, Vinicius Jr è uno degli uomini fondamentali per la conquista del campionato da parte della squadra di Ancelotti. La sua crescita esponenziale in velocità. Rapidità e tecnica in dribbling nello stretto lo eleggono ben presto come una delle ali sinistre più forti del mondo, se non la migliore in assoluto.

Nella prima parte della stagione 2021/2022 mette a referto 10 gol e 5 assist e non si ferma nemmeno con l’avvento dell’anno nuovo. Tra il gennaio 2022 e il maggio 2022 saranno 7 gol e 8 assist. Uno score che gli permette di chiudere la stagione con 17 gol in campionato (senza nessun rigore) e 13 assist all’attivo. La vena realizzativa e di assist man di Vinicius prosegue anche nell’attuale annata, dove da agosto 2022 a novembre 2022 ha messo a regno 6 gol e 3 assist in campionato.

(Photo by David Ramos, Onefootball.com)

Ma la stella del brasiliano ha brillato soprattutto in Champions League, dove assieme ai compagni Benzema e Courtois è stato uno dei principali artefici della Quattordicesima dei Blancos. Una campagna europea straordinaria per Vinicius, con 2 gol e 4 assist nella fase a gironi, e una progressione di livello assoluto a partire dalla fase ad eliminazione diretta.

09/03/2022, ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain al Santiago Bernabeu. I francesi hanno vinto l’andata per 1-0 grazie al gol di Mbappé al Parco dei Principi ed è proprio il fenomeno francese a portare avanti il PSG anche in Spagna. Finita? No perché Benzema costringe all’errore Donnarumma, Vinicius segue l’azione e serve un cioccolatino al suo 9 che riapre poi la partita e spalanca la qualificazione ai Blancos col 3-1 finale con tripletta proprio di Karim The Dream, dove però “Vini” mette lo zampino in tutte e tre le reti.

Si ripete anche nei quarti di finale contro il Chelsea: combinazione fantascientifica con Benzema a Stamford Bridge, cross clamoroso di Vinicius e Il 9 che firma lo 0-1, in una partita che finirà 1-3 ancora con una tripletta dell’attuale Pallone d’Oro.

Al ritorno sei giorni dopo il Real se la vede brutta al Bernabeu, con i Blues che riescono addirittura a ribaltare il risultato e a portarsi sullo 0-3. Un’invenzione di Modric per Rodrygo manda il match ai supplementari e poi è ancora la Premiata Ditta Vinicius-Jr-Benzema ad essere decisiva: il brasiliano vola sulla sinistra, cross al bacio per il francese e semifinali.

26 aprile 2022, andata delle semifinali contro il Manchester City. Una delle gare più belle dell’anno e finita 4-3 per i Citizens. All’Etihad, Vinicius stavolta non fa assist ma ci mette direttamente il marchio con la specialità della casa.

Accelerazione bruciante sulla sinistra a farsi quasi tutto il campo, dritto verso l’area e tiro preciso verso la porta. Un gol capolavoro per il 3-2 parziale, e che servirà per un’altra rimonta pazza al Bernabeu, e che spedisce il Real nella finale contro il Liverpool.

(Photo by David Ramos, Onefootball.com)

Poi l’apoteosi all’atto conclusivo. I Reds giocano complessivamente meglio, ma la legge Real in Champions è quasi immodificabile. Valverde vola sulla destra, minuto 59 e dall’altra parte sbuca Vinicius che fulmina Alisson per il gol decisivo che vale la Champions numero 14 del Real Madrid.

(Photo by Shaun Botterill, Onefootball.com)

Un anno sicuramente da ricordare per Vinicius, che non si è chiuso perfettamente solo per il deludente Mondiale della Selecao, uscita ai quarti contro la Croazia ai rigori. Per lui 1 gol e 1 assist negli ottavi di finale contro la Corea del Sud.

Share
Published by
Riccardo Tanco