Top players europei nel 2020: Kingsley Coman

(Photo by MIGUEL A. LOPES/POOL/AFP via Getty Images)

Un anno da ricordare e da incorniciare. Questo è il riassunto del 2020 di Kingsley Coman. L’attaccante francese, in forza al Bayern Monaco, ha vissuto la sua migliore stagione sia dal punto di vista realizzativo che fisico.

E pensare che l’anno era cominciato come al solito: un infortunio, uno dei tanti, lo ha tenuto fuori per tutto il mese di gennaio. Appena rientrato, Coman è andato subito a segno, prima di tornare in infermeria per uno stiramento. La pausa forzata si è poi prolungata fino a maggio a causa della pandemia che a sconvolto tutto il mondo. Questo periodo di stop, però, ha fatto bene al francese che è tornato rigenerato.

Nell’ultimo mese di campionato – giocato tra maggio e giugno – Coman non ha saltato neanche una gara, collezionando due gol e due assist. Contro l’Union Berlino, nel primo match post covid-19, l’attaccante ha anche tagliato il traguardo delle cento presenze in Bundesliga.

Poi arriva agosto, il mese della Champions League. Il Bayern è una corazzata invincibile e spazza via ChelseaBarcellona – con uno storico otto a due – e Lione. Coman non parte mai titolare e gioca solo qualche spezzone nei quarti ed in semifinale.

Il 23 agosto, all’Estadio da Luz di Lisbona, i tedeschi si giocano il trofeo contro il Paris Saint Germain. Entrambe le squadre hanno vinto il campionato e la coppa nazionale, dunque una vittoria significherebbe Triplete sia per l’una che per l’altra. Flick lancia dal primo minuto, non senza sopresa, Kingsley Coman. Il francese lo ripaga, al minuto 63, con un colpo di testa che si infila alle spalle di Navas e regala la sesta Champions League al Bayern Monaco, nonchè il secondo Triplete della sua storia.

(Photo by DAVID RAMOS/POOL/AFP via Getty Images)

Coman diventa, inoltre, il quinto giocatore francese di sempre a segnare un gol in una finale di Champions League. L’ultimo era stato Karim Benzema – con la collaborazione di Karius – nel match contro il Liverpool del 2018.

La seconda parte del 2020 inizia e termina in infermeria, per le solite noie muscolari. In mezzo però, Coman dà il meglio di sè. Nelle nove apparizioni in campionato, il francese realizza due gol e confezione ben sette assist per i compagni. L’esordio in Champions League è bagnato dalla sua prima doppietta europea, nel poker rifilato dal Bayern all’Atletico Madrid, e da un assist.

Nell’ultima delle quattro gare di Nations League giocate dalla sua Francia, va a segno nel 4-2 rifilato alla Svezia.

Coman chiude dunque il suo 2020 con cinque trofeidieci gol ed undici assist tra Bayern Monaco e Nazionale francese.