Top players europei nel 2020: Manuel Neuer

Manuel Neuer è finalmente tornato ai suoi livelli e l’ha dimostrato in questo anno solare. Certo, difendere la porta di una squadra come il Bayern Monaco non è poi così tanto difficile, ma il portierone tedesco ha ritrovato i suoi riflessi e la sua tranquillità, un po’ persa per i problemi fisici accusati.

In Bundesliga i bavaresi passeggiano su chiunque (a parte il Lipsia, che è riuscito a strappare un pari) e Neuer mantiene la porta inviolata in ben dieci occasioni su sedici partite giocate. Inoltre, sono appena nove i gol subiti nelle restanti sei partite.

La situazione non cambia quando ci si sposta in Champions League. Nella fase ad eliminazione diretta, il tedesco subisce appena tre gol – uno dal Chelsea e due dal Barça – e salva più volte il risultato nella finale, vinta contro il Paris Saint Germain. Non è un caso, quindi, che sia stato premiato come miglior portiere del torneo ed inserito nel Best XI.

(Photo by MANU FERNANDEZ/POOL/AFP via Getty Images)

La nuova stagione, però, non viaggia sulla falsariga della precedente. Sono soltanto due, infatti, i clean sheet collezionati dal portiere tedesco in campionato – nelle goleade rifilate a Schalke 04 ed Eintracht Francoforte – a fronte di ben diciannove gol subiti in undici gare. In Champions League la situazione non migliora e Neuer subisce quattro reti nelle cinque apparizioni.

Sono appena quattro le presenze con la Nazionale tedesca nel 2020 per Manuel Neuer. Nell’ultima, contro la Spagna, il portierone firma due record: uno positivo ed uno negativo. Quella contro gli iberici è la novantaseiesima presenza con la Germania, una in più dello storico Sepp Maier: il 17 novembre, dunque, Neuer diventa il portiere con più presenze nella storia della sua nazionale.

Nella stessa gara, però, la Spagna segna addirittura sei gol. Mai ne aveva concessi così tanti nella sua lunga carriera Neuer.

Manuel Neuer chiude l’anno solare arricchendo il suo palmarès con cinque trofei, conquistati con il Bayern Monaco, e due riconoscimenti personali. Il tedesco, infatti, è stato insignito sia dall’IFFHS – International Federation of Football History & Statistics (per la quinta volta) che dalla FIFA del premio di miglior portiere dell’anno.