Torino-Atalanta 1-2. La decide Piccoli

Atalanta Torino

Imago

La prima partita stagionale di Atalanta e Torino si conclude con una vittoria sul gong della Dea.

I Granata sono costretti a rinunciare al proprio capitano Belotti a causa di un infortunio e vanno sotto dopo appena sei minuti con un gol del solito Muriel, che dopo la rete di stasera raggiunge quota 90 gol in Serie A.
In questo caso l’attaccante sudamericano è servito da Ilicic sulla destra e dopo esserci accentrato scarica un potente sinistro in porta.
Sebbene non giochi praticamente mai i 90 minuti, il colombiano si conferma uno dei giocatori più decisivi in Europa.

I tifosi sulle gradinate sono pochi ma si fanno sentire eccome dando forza al Toro. Nel primo tempo sono i padroni di casa a farsi avanti spesso e volentieri senza però riuscire a impensierire più del necessario la difesa orobica.
La Dea si affida soprattutto alla reattività in contropiede di Muriel e Malinovskyi ma dopo aver sbloccato la partita non riesce a dare la svolta decisiva a suo favore.
La prima vera occasione il Torino la crea al 42’quando Ola Aina chiama Musso ad una grande parata.

Le occasioni mancano da una parte e dall’altra, segno evidente di come le due squadre non siano ancora al cento per cento della forma e abbiano bisogno di qualche giornata per entrare a pieno ritmo.

Per mischiare le carte Gasperini inserisce Lammers e Miranchuk senza però riuscire a scuotere i suoi. Nel Torino invece entra Belotti.
L’attaccante Azzurro si conferma ancora una volta il leader tecnico della squadra e, a 15 minuti dal suo ingresso in campo, pareggia i conti con una deviazione dell’incolpevole Maehle.
A dimostrazione del suo importante contributo in campo, Belotti mette in difficoltà Musso pochi minuti dopo causandone l’ammonizione.

A decidere, questa volta definitivamente, la partita è un altro cambio. Roberto Piccoli, rientrato dal prestito allo Spezia, prende il posto di Gosens al minuto 83.
Dieci minuti dopo Maehle rimedia all’involontario errore sul gol di Belotti spedendo un pallone lungo in area avversaria. Nella mischia che ne viene fuori Pasalic riesce a servire proprio Piccoli che da solo davanti a Milinkovic-Savic non sbaglia e sigla il definitivo 2-1.

La partita regala il primo successo stagionale ai ragazzi di Gasperini che quest’anno più che mai sono tra le possibili candidate allo scudetto. Per il Torino arriva la prima dura e immeritata sconfitta.
Il risultato è bugiardo e uscire senza punti dopo la partita giocata oggi non può lasciare soddisfatto Juric.