Primo Piano

Torino, Baroni si gioca tutto contro il suo passato

La stagione del Torino non è iniziata nel migliore dei modi; i granata, in 5 partite di campionato, ha raccolto una vittoria (di prestigio, all’Olimpico con la Roma), un pareggio e 3 sconfitte. I problemi sono anche a livello realizzativo con la squadra ad aver segnato solamente 2 reti. Al contrario, i gol subiti sono invece 10 che rendono la retroguardia granata la peggiore del campionato italiano insieme al Lecce. Sono tante le cose che non vanno a partire da una classifica molto negativa e che rischia di peggiorare al termine della prossima giornata di campionato. Il calendario infatti non sorride al Torino che farà visita alla Lazio in un match decisamente complicato.

I biancocelesti, dopo la sconfitta nel derby, hanno ritrovato la strada giusta vincendo a Genoa con un netto 3-0. Nonostante diverse assenze, Sarri ha cambiato modulo trovando la giusta quadra e non è da escludere che il 4-2-3-1 possa essere riproposto anche con il ritorno degli indisponibili tra infortunati e squalificati. Ora per la Lazio, come detto, ci sarà il Torino di Baroni. Il tecnico ritrova il suo passato in un match che può essere decisiva per il suo futuro. Dopo la sconfitta in casa del Parma, sono iniziate le voci sul futuro dell’allenatore. La gara dell’Olimpico sembra essere decisiva per un tecnico che non sta riuscendo a dare quello che avrebbe voluto dare e che, probabilmente, ci si aspettava.

Torino, Baroni in bilico: il possibile sostituto

Nei giorni scorsi, la Roma e De Rossi si sono separati consensualmente con il club giallorosso che risparmierà 4 milioni di euro. L’allenatore potrebbe essere una delle opzioni qualora Baroni dovesse essere esonerato. L’ex tecnico della Roma ha dimostrato di avere idee moderne e di far esprimere alla propria squadra un calcio di buon livello. A questo bisogna aggiungere come la rosa dei granata si sposi con il tipo di gioco che vuole fare De Rossi con due esterni a tutta fascia e due esterni abili nell’uno contro uno e nel saltare costantemente l’uomo.

Per quanto riguarda il discorso relativo al centravanti, un giocatore come Zapata potrebbe ritrovare la giusta continuità ed essere nuovamente al centro del progetto dei granata. Ad oggi però sono solo voci, non si ha la certezza di un De Rossi prossimo allenatore del Torino come non si ha la certezza dell’addio di Baroni. L’attuale tecnico dei granata però non ha iniziato nel migliore dei modi e un passo falso con la Lazio potrebbe fargli finire in anticipo la propria avventura.

Share
Published by
Saverio Fattori