Torino-Bologna: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Juric

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Torino-Bologna il lunch match delle 12:30 che apre la domenica del 17esimo turno di Serie A. Juric contro Mihajlovic, per dare una svolta o per confermare il buon momento di forma: una gara accesa e scoppiettante, come i due tecnici in panchina. Ecco le statistiche ed i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiali della Lega Serie A:

  • Torino e Bologna hanno diviso la posta in palio nelle ultime tre sfide di campionato; avevano ottenuto lo stesso numero di pareggi nei precedenti 13 incroci (sette vittorie granata, tre rossoblù) e non sono mai arrivate a quattro di fila in Serie A TIM.
  • Il Torino ha vinto cinque delle ultime otto sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A TIM (1N, 2P): dal 2012/13 in avanti i granata hanno vinto più gare interne di campionato solamente contro Udinese, Sassuolo e Genoa (sei).

LO STATO DI FORMA

  • Il Torino ha vinto solo una delle ultime 11 partite di Serie A TIM contro squadre che iniziavano la giornata con più punti in classifica rispetto ai granata (5N, 5P) – successo per 1-0 contro il Sassuolo a metà settembre.
  • Il Torino ha segnato almeno due gol in tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A TIM (3V, 1N) e non arriva a cinque gare interne di fila con almeno due reti all’attivo dal 2016, con Sinisa Mihajlovic in panchina.
  • Il Bologna ha segnato almeno 23 gol nelle prime 16 partite in tutti gli ultimi tre campionati e in precedenza, nell’era dei tre punti a vittoria, ci era riuscito solamente nella stagione 1997/98 in Serie A TIM.
  • Il Bologna ha vinto le ultime due trasferte di campionato e non fa meglio dal gennaio 2016 quando, con Roberto Donadoni, arrivò a tre vittorie esterne di fila.
  • Nessuna squadra ha guadagnato meno punti da situazioni di svantaggio in questa Serie A TIM rispetto a Torino (zero, sette sconfitte su sette una volta sotto nel punteggio) e Bologna (tre).

I PROTAGONISTI

  • Il tecnico del Bologna Sinisa Mihajlovic è stato allenatore del Torino tra il 2016 e il 2018, avendo ottenuto sulla panchina granata 18 vittorie, 24 pareggi e 15 sconfitte in 57 partite di Serie A TIM.
  • La prossima sarà la 50ª partita da titolare in Serie A TIM per Antonio Sanabria: l’attaccante del Torino ha segnato solo due reti in questa Serie A TIM, entrambe però arrivate all’Olimpico Grande Torino – più in generale, tutte le ultime sei marcature dell’attaccante granata sono arrivate in casa e in gare iniziate nell’11 titolare.
  • Per la prima volta in Serie A TIM Mattias Svanberg ha partecipato a un gol per due partite di fila in campionato: una rete e un assist per lui, stesso bottino che nelle precedenti 11 gare di Serie A TIM – l’ultimo centrocampista rossoblù con almeno una partecipazione per tre presenze di fila è stato Roberto Soriano nel luglio 2020.

LE PROBABILI FORMAZIONI

TORINO (3-4-2-1): V. Milinkovic; Zima, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic, Pobega, Vojvoda; Praet, Brekalo; Sanabria. Allenatore: Juric. A disposizione: Berisha, Izzo, Rodriguez, Aina, Ansaldi, Rincon, Mandragora, Baselli, Pjaca, Linetty, Zaza, Warming. Indisponibili: Belotti, Djidji, Edera, Kone, Verdi. Squalificati: -.

BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Soriano, Hickey; E. Vignato; Arnautovic, Barrow. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Molla, Bardi, Binks, Bonifazi, Dijks, Viola, Orsolini, Sansone, Skov Olsen, Santander, Van Hooijdonk, Cangiano. Indisponibili: Mbaye, Kingsley, Schouten. Squalificati: Dominguez.