Torino, Giampaolo: “Gara importante, non possiamo sbagliare”

Giampaolo

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Una partita fondamentale quella che attende il Torino nel prossimo turno di Serie A. I granata riceveranno la visita dello Spezia, domani alle 18.00. Una gara da non sbagliare per i granata, visto che si tratta di un vero e proprio spareggio salvezza. Alla vigilia della partita con i liguri ha parlato l’allenatore del Torino, Marco Giampaolo. Ecco le sue dichiarazioni:

“Lo Spezia è una squadra che gioca calcio, spensierata e leggera. Si divertono, è una squadra riconoscibile. Giocano con poco carico cognitivo, dobbiamo prepararla al meglio. E’ una sfida molto importante, dovremo recuperare dopo i tanti impegni ravvicinati”.

“Se la squadra affrontasse l’avversaria con braccino corto e ansie, non è calcio. E devi fare un altro mestiere. Il calcio è un divertimento serio, la dice lunga su cosa lunga. Non esistono buoni propositi, bisogna essere positivi e propositivi, rischiare qualcosa per vincere e guardare avanti. Se guardiamo sempre indietro, siamo morti”.

“Non è un problema di sistema, ma lavorare sulla mentalità. Avere idea di dominare l’avversario, di fare bene su tutti i piani. I numeri contano fino a un certo punto, per capire le predisposizioni dei calciatori. E meno mi invento, meglio è. La storia dice che si vince con qualsiasi sistema. E’ altro ciò che conta e fa la differenza”.

“Bisogna essere elastici nel pensiero, dobbiamo esaltare le nostre qualità. Paghiamo un inizio non felice, uno spirito di squadra migliorato nel tempo e ora ci portiamo dietro il tempo perso o non avuto. Oggi siamo in grado di fare buone prestazioni, ma ci siamo giocati tutti i bonus”.

“C’è un buono spirito e un gruppo migliorato, la disponibilità dei calciatori, sono tutti aspetti positivi per dare continuità ai risultati. Solo così, nel tempo, ne vieni fuori. Oppure vinci tre partite di fila. In qualche modo bisogna fare”.