Torino, il programma della “giornata granata” in ricordo di Superga

Superga Torino

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Torino si appresta a tingere l’intera giornata di oggi di granata in ricordo della tragedia di Superga. Oggi, infatti, è il 73° anniversario dell’incidente aereo che tolse la vita alla squadra del Grande Torino. Come riporta il Corriere della Sera, squadra e tifosi celebreranno i Caduti dalla mattina alla sera. Ecco il programma completo della giornata.

Torino, il programma della giornata in ricordo di Superga

Superga Torino
(Photo by Keystone/Hulton Archive/Getty Images)

Si inizia alle 11:00 del mattino al Cimitero Monumentale

Si partirà proprio dal luogo dove riposano in pace buona parte dei Caduti, il Cimitero Monumentale. Alle 11:00 ci sarà il ritrovo e avrà inizio la cerimonia organizzata dai soci del Circolo Soci Torino FC 1906, alla quale parteciperanno la società granata, i familiari dei defunti e le autorità della città. La commemorazione ufficiale avrà inizio con la benedizione dei sepolcri da parte di Don Riccardo Robella, poi ci sarà la deposizione di una corona commemorativa.

Il Torino apre le porte del Filadelfia per l’allenamento

Alle ore 12:30, poi, la squadra di Juric aprirà le porte del centro di allenamento per i tifosi. L’ingresso sarà gratuito fino all’esaurimento dei 2000 posti disponibili. Una bella iniziativa da parte del club.

Squadra e tifosi a Superga nel pomeriggio

Il pomeriggio sarà il momento più caldo della giornata dedicata ai caduti di Superga. Alle 17:03, orario della tragedia, avverrà la Messa in suffragio dei caduti, alla quale parteciperanno squadra e tifosi. La cerimonia sarà aperta al pubblico e si terrà all’interno della Basilica. Successivamente ci sarà la lettura dei nomi dei caduti davanti alla lapide che si trova nel retro della Basilica. Belotti, il capitano, dovrebbe occuparsene.

La Mole si tinge di granata

Quando a Torino si farà buio, precisamente alle ore 22:00, la città ricorderà per un’ultima volta Superga con l’illuminazione della Mole Antonelliana, oltre che i principali ponti sul Po, a tinte granata. Insomma, la bella conclusione di una giornata dedicata alla memoria di una tragedia che nessuno scorderà mai facilmente.