L’inizio del campionato del Torino non è stato dei migliori; i granata hanno perso 5-0 contro l’Inter e non sono andati oltre il pareggio (0-0) contro la Fiorentina. Un punto, nessun gol fatto, 5 subiti e le difficoltà evidenti su cui Baroni ha lavorato in queste settimane di sosta nazionale. Il problema è il calendario con il Torino atteso dalla trasferta, dell’Olimpico, contro la Roma. Un match decisamente complicato visto lo stato di forma dei giallorossi reduci da due vittorie e con la voglia di continuare a correre. I precedenti non sorridono ai granata: un pareggio e 4 sconfitte nelle ultime 5 gare disputate in casa della Roma. Per fare male ai ragazzi di Gasperini, il Torino punterà su Simeone. Il centravanti, in un reparto offensivo con tre soluzioni, è la certezza.
Arrivato dal Napoli in prestito, Simeone ha sposato il progetto Torino per avere maggiore minutaggio e dimostrare tutte le sue qualità. Nelle prime due partite ha fornito buone prestazioni senza però riuscire a trovare quel gol che manca da troppo tempo. Simeone infatti non segna dalla seconda giornata dello scorso campionato, nel 3-0 contro il Bologna. Da quel momento la difficoltà nel trovare la via della rete ma anche la voglia di sbloccarsi il prima possibile. Il Torino spera di poter assistere alla prima rete di Simeone contro la Roma, partita come detto complicata e dove servirà la miglior versione del centravanti.
Come detto in precedenza, l’attacco del Torino può contare su tre soluzioni. Abbiamo parlato di Simeone che, al momento, è il titolare nel sistema di gioco di Baroni. Alle sue spalle ci sarà Adams, reduce da una stagione decisamente positiva in cui ha sfiorato la doppia cifra. L’obiettivo di questa stagione sono proprio i 10 gol anche se, come detto, non ha il posto da titolare assicurato. La stagione però è lunga e Adams avrà sicuramente il suo spazio.
Passiamo ora a Zapata che sta cercando di tornare al meglio dopo un lungo infortunio; nello scorso campionato, il centravanti ha subito un brutto infortunio in casa dell’Inter. Rientrato in campo nell’amichevole, persa, contro il Valencia, l’attaccante vuole tornare ad essere protagonista con il Torino. Al momento sembra essere la terza scelta per i granata ma quando tornerà a disposizione potrà sia fare il titolare con ai suoi lati Vlasic ed Ngonge sia giocare in coppia con Simeone. Questa la situazione nel reparto offensivo di Baroni con il tecnico che non vede l’ora di poter contare su tutti e tre al massimo della forma. Da loro passa gran parte della stagione del Torino.