Torino, una vittoria per ripartire: ecco l’obiettivo dei granata

Torino, una vittoria per ripartire: ecco l’obiettivo dei granata

Torino (foto di Alfredo Falcone, LaPresse) calcioinpillole.com

Difficile da decifrare l’inizio di stagione del Torino. Il calendario sicuramente non ha aiutato visto che, nelle prime 7 giornate di Serie A, i granata hanno affrontato Inter, Roma, Atalanta, Lazio e Napoli. Non proprio il migliore dei modi per iniziare un progetto nuovo con Baroni allenatore. Sicuramente ci sono stati degli errori commessi e delle prestazioni non all’altezza del valore della squadra (specialmente in casa del Parma) ma le voci su un possibile esonero di Baroni erano esagerate. La squadra ha dato risposte importanti sul campo ottenendo punti i partite dove in molti pensavano ad un crollo dei granata. All’Olimpico sono arrivati 4 punti sui 6 disponibili; successo contro la Roma e vittoria sfiorata in casa della Lazio.

Contro i biancocelesti, i granata avevano ribaltato il 2-1 dei padroni di casa accarezzando la possibilità di prendere i 3 punti. Nel finale però una grave disattenzione difensiva ha portato la Lazio ad andare sul dischetto e pareggiare il match. Nell’ultimo turno di campionato è arrivato il colpo grosso del Torino; contro i campioni in carica del Napoli, i granata hanno giocato una grande partita per intensità, forza fisica e applicazione. A decidere il match è stato l’ex di turno, Simeone. L’attaccante è già a quota tre reti e sono arrivati tutti contro avversari di prima fascia. Un dato che testimonia perfettamente il paradosso di questo primo scorcio di stagione del Torino; un calendario folle ma anche la capacità di fare 7 punti contro Roma, Lazio e Napoli. Ora però bisogna dare continuità.

Torino, dove possono arrivare i granata?

Parlare di obiettivi è prematuro anche perché la prima cosa che il Torino deve risolvere è la continuità. Serve dare seguito al successo contro il Napoli e, nel prossimo turno, il Torino ospiterà un Genoa in grande difficoltà. Occasione da non perdere per provare a dare un segnale al campionato. La rosa dei granata è buona e Baroni sta dimostrando di avere idee importanti che possono portare la squadra a fare una stagione positiva. L’Europa è ancora fuori portata ma sicuramente il Torino può evitare un’altra stagione anomala.

Nelle prossime tre partite, Genoa, Bologna e Pisa, i granata possono pensare di fare 6 punti (in casa dei rossoblù servirà una grandissima prestazione) anche grazie a Simeone. L’attaccante, dopo una stagione difficile con il Napoli, sta trovando continuità e fiducia da parte di Baroni e di tutto l’ambiente che lo considera un vero e proprio leader. Il giocatore sta rispondendo sul campo con prestazioni e soprattutto gol. Questa potrebbe essere la stagione del riscatto di Simeone, pronto a trascinare il Torino il più in alto possibile.